Roma , giovedì, 2. gennaio, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Il Giubileo 2025 accoglierà davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma da tempo si prepara ad accoglierli e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascinerà e coinvolgerà tutti coloro che dimoreranno nella Capitale. Questa piccola rubrica cercherà di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuamo il nostro tour con la Chiesa di Santa Maria della pace a Roma, a pochi passi da Piazza Navona.
La particolarità di questa chiesa è che è stata costruita grazie ad un evento miracoloso per cui un'immagine della Vergine avrebbe sanguinato in questo luogo dopo essere stata colpita da un sasso da un soldato ubriaco. Oggi la Madonna miracolosa è collocata sull'altare maggiore.
Papa Sisto IV della Rovere fu colpito da questo e fece il voto che se la congiura dei Pazzi ( una fallita cospirazione ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini dei Pazzi con lo scopo di stroncare l'egemonia dei Medici), in cui era in qualche modo coinvolto non avesse portato alla guerra che si temeva, avrebbe fatto costruire in questo luogo una grande chiesa dedicata alla Madonna.
La chiesa è piccolissima, ma ricca di tesori. La facciata è infatti opera di Pietro da Cortona che si occupò inoltre del rifacimento della chiesa per conto di papa Alessandro VII Chigi nella metà del Seicento. Ma non solo. C'è anche il Bramante, con il suo chiostro nel vicino convento, e Raffaello, con la decorazione della cappella Chigi. Tutto ciò offre a visitatori e fedeli un viaggio bellissimo nell'arte Rinascimentale del 1500.
Il Chiostro, al quale si accede dal lato sinistro della tribuna o da via dell'Arco della Pace, è la prima opera di Donato Bramante a Roma, edificato tra il 1500 e 1504.