Vientiane , martedì, 24. dicembre, 2024 11:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ieri ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Vicario Apostolico di Vientiane, nel Laos, presentata dal Cardinale Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun.
Contestualmente il Papa ha nominato nuovo Vicario Apostolico di Vientiane Monsignor Anthony Adoun Hongsaphong, del clero del Vicariato Apostolico di Paksé, finora Professore del Seminario Maggiore Nazionale a Thakeh e Responsabile della pastorale nelle 11 stazioni missionarie del Vicariato Apostolico di Paksé.
Il Cardinale Ling Mangkhanekhoun, primo porporato laotiano nella storia della Chiesa, ha compiuto 80 anni lo scorso 8 aprile.
Ordinato sacerdote il 5 novembre 1972 in un campo profughi del Laos, ha studiato filosofia e teologia in Canada, dove è entrato nell'Istituto Secolare di Diritto Pontificio Voluntas Dei.
Nel 1984 è stato arrestato dal regime comunista laotiano e rilasciato tre anni dopo, nel 1987. Il futuro cardinale era accusato di “fare propaganda a Gesù” e per questo ha scontato tre anni di dura carcerazione.