Lo ha annunciato durante l'Angelus domenicale. Papa Francesco ha incontrato i bambini del dispensario pediatrico Santa Marta: "Questa mattina ho avuto la gioia di stare con i bambini e le loro mamme". Pochi giorni fa, il compleanno del Papa. Inoltre, mancano poche ore al Natale.

Una tradizione, quella del Dispensario, portata avanti dall'opera di carità che da 102 anni assiste con cure pediatriche e la donazione di prodotti di prima necessità le persone in difficoltà. E così, stamane, 150 famiglie hanno festeggiato il Papa con una canzone e la creazione di una simbolica Porta Santa costituita da parole.

E' stata questa anche l'occasione per la consegna di un regalo. Papa Francesco ha anche spento le 88 candeline per il suo compleanno avvenuto pochi giorni fa, lo scorso 17 dicembre. Poi, la festa è proseguita nell'atrio dell'Aula Paolo VI. Lì poi, ad animare il tutto, ci hanno pensato i giocolieri. Si è vissuto un clima di festa tra animazioni e giochi, foto con Babbo Natale e poi la consegna dei doni: giocattoli, pacco con prodotto alimentari, panettoni e un calendario con le foto del Dispensario. A conclusione della mattinata, un pranzo al sacco con pizza, nuggets, muffin e frutta.