Gerusalemme , mercoledì, 2. marzo, 2016 15:00 (ACI Stampa).
In vista della Pasqua a Gerusalemme si pare la prima parte del Terra Sancta Museum dedicata alla Via dolorosa. L’appuntamento è per il 17 marzo 2016, presso il convento della Flagellazione di Gerusalemme, per rivivere la Via Crucis di Gerusalemme. Il progetto che si prevede completato per il 2017 si apre con questa sezione multimediale.
che prende il nome di “Via Dolorosa”. Tra le dimensioni che si vivono: una storico-archeologica, una emotiva, e una spirituale. Attraverso un viaggio nel tempo nella storia di Gerusalemme, da Gesù fino ad oggi, il visitatore potrà tornare indietro a 2000 anni fa, per identificarsi meglio con la realtà del tempo e per seguire l’evoluzione urbanistica della Città Santa. L’obiettivo è quello di vivere con maggiore consapevolezza i luoghi della Via Dolorosa, oggi difficilmente comprensibili perchè inglobati nell’attuale assetto architettonico e urbanistico della città.
La Via Dolorosa si propone quindi anche come un importante momento di spiritualità e preparazione alla Via Crucis stessa, che i pellegrini si apprestano a percorrere dopo l’esperienza multimediale. Ma tutti i visitatori sono benvenuti, a prescindere da religione, cultura, etnia: il racconto multimediale si presta ad ogni tipo di pubblico, compresi i cultori della storia di Gerusaleme.
Il Terra Sancta Museum – Via Dolorosa è una esperienza di 15 minuti con un percorso in tre fas che si conclude con un momento di preghiera finale secondo le orazioni degli antichi pellegrini, ricordo e simbolo di una tradizione secolare cui i pellegrini di oggi fanno parte.
Il museo sorge presso il convento della Flagellazione (II stazione della Via Dolorosa) da cui partono abitualmente i pellegrini che percorrono la Via Crucis. È un luogo molto caro alla tradizione cristiana, perché qui si ricordano sia la condanna di Gesù che il caricamento della croce.