L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha annunciato la costituzione del Fondo Schuster – Case per la gente, promosso dalla Arcidiocesi in occasione del 50° anniversario della Caritas Ambrosiana.

Il Fondo – si legge sul sito dell’Arcidiocesi di Milano - avrà una dotazione iniziale di 1 milione di euro, derivante da riserve diocesane. Il Fondo Schuster potrà essere alimentato da donazioni monetarie (effettuate da cittadini, imprese, enti privati o pubblici) e dal conferimento di appartamenti (pubblici e privati).

Il Fondo Schuster non vuole essere solo una raccolta di risorse – ha spiegato l’Arcivescovo Delpini – ma vuole essere un messaggio, una provocazione, un invito alle istituzioni e a tutti gli enti e le persone sensibili alla sfida. Comune di Milano e Regione Lombardia hanno già garantito di mettere a disposizione appartamenti da riqualificare. Saranno un primo segno di cui i cittadini sono grati. Ma è solo un segno. Invochiamo una politica, una strategia, un’alleanza perché anche nella nostra città e nelle città della nostra diocesi si diffonda una parola di speranza e di incoraggiamento”.

Il Fondo è stato intitolato al Beato Cardinale Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954, nel settantesimo anniversario della morte avvenuta il 30 agosto 1954.