Advertisement

Il Papa ai Pellegrini del Cammino di Santiago: "Lungo la strada attenti agli altri"

"Le persone che fanno il Cammino di Santiago compiono un vero pellegrinaggio?"

Il Papa in Basilica con i presenti |  | Vatican Media / ACI Group Il Papa in Basilica con i presenti | | Vatican Media / ACI Group

Nella Basilica Vaticana Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Pellegrini italiani del Cammino di Santiago curati dall’Opera Don Guanella. Subito il Papa parla ai presenti del famoso Cammino di Santiago. “È interessante vedere come è cresciuto il numero dei pellegrini verso Santiago in questi ultimi trent’anni. E tra questi ci sono stati anche i miei predecessori San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, i quali hanno voluto visitare quel Santuario, soprattutto per il suo grande rilievo nella storia cristiana dell’Europa”.

“Questa crescita numerica è un dato molto positivo, e nello stesso tempo pone una domanda seria: le persone che fanno il Cammino di Santiago compiono un vero pellegrinaggio? Questa è la domanda, dobbiamo rispondere. Oppure si tratta di qualcos’altro? O ovviamente ci sono diverse esperienze, ma l’interrogativo ci fa riflettere”, si domanda il Papa.

Per il Pontefice “il pellegrinaggio si fa rileggendo il cammino che ha fatto Gesù, fino al dono estremo di sé”, per questo Francesco consiglia di avere sempre in tasca il Vangelo: "compratene uno piccolino, tascabile, e tutti i giorni leggete qualcosa. È un bel modo di pregare, Non costa niente, ma se qualcuno non può pagare, lo pago io, chiedetelo a me!”, dice ancora scherzando il Papa che fa ridere i presenti.

“Silenzio, Vangelo e fare del bene, alle persone anche più piccole, le persone più disagiate. Sempre fare del bene”, questa la sintesi del Papa.

L'ultimo consiglio del Pontefice nel suo discorso è infatti quello di fare attenzione a chi si incontra lungo la strada.  Il Papa lo chiama “protocollo Matteo 25”. “Lungo la strada, essere attenti agli altri, specialmente chi fa più fatica, chi è caduto, chi ha bisogno”, l’appello di Francesco che aggiunge: “San Luigi Guanella diceva che lo scopo della vita di chi crede è fare in modo che nessuno sia lasciato indietro".

Advertisement

"Cari amici del Cammino di Santiago, vi incoraggio in questo vostro apostolato di evangelizzazione e di cura. Gli antichi pellegrini ci insegnano che dai pellegrinaggi cristiani si ritorna come apostoli, per annunciare Gesù! La Santa Famiglia di Nazaret, pellegrina in terra di Palestina, ci sia di esempio in questo tempo di attesa”, conclude così Papa Francesco nel suo discorso ai pellegrini.