Città del Vaticano , venerdì, 20. dicembre, 2024 12:30 (ACI Stampa).
Più si avvicina l'inizio del Giubileo più si moltiplicano le presentazioni di iniziative di vario genere dalla distribuzione dell'acqua ai pellegrini ai nuovi uffici postali. Fino alla presentazione della nuova copertura vetrata fotovoltaica del Cortile delle Corazze all’ingresso dei Musei Vaticani che produrrà energia elettrica da fonte rinnovabile. Si tratta di un progetto del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per adempire agli impegni internazionali assunti con la sottoscrizione dell’Accordo di Parigi.
Non sarà un fatto isolato ed è realizzato con Acea. E sempre Acea sarà al fianco dei pellegrini con diverse iniziative come le "Case dell’acqua", punti di distribuzione per tutti, una forma di fontana più moderna. Inoltre Acea darà nuova luce a Piazza San Pietro. E del resto la collaborazione della azienda idroelettrica romana con la Santa Sede per i Giubilei è antica e risale a cento anni fa quando si chiamava Aem e il Papa era Pio XI. Oltre alle nuove luci per le statue della piazza ci saranno in Vaticano due case dell'acqua, oltre ovviamente in tutta Roma ai 2500 "nasoni"distribuiti sul territorio urbano. Le Case dell’acqua sono una evoluzione dei nasoni e anche un mezzo per diffondere una nuova cultura di questa risorsa così preziosa, per un utilizzo responsabile delle risorse idriche. E per trovarli più facilmente ci sarà una app “Acquea” che permette di geolocalizzare oltre 150 mila punti idrici su mappa, fornendo in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) informazioni sulla qualità dell’acqua erogata.
Infine, ma non per importanza ed impatto visivo, il nuovo ufficio postale vaticano in Piazza San Pietro. Un po' un pugno in un occhio come stile, ma certo utile per i pellegrini. Donato da Poste Italiane, è collocato nell’emiciclo sinistro della Piazza e sostituisce il precedente, che era allestito all’interno di un camion. Per fortuna si tratta di un prefabbricato facilmente rimovibile, e costruito a basso impatto ambientale. Dal 2018 è stato chiuso l'ufficio postale fisso dello Stato della Città del Vaticano che gli esperti chiamavano " delle Guardia Svizzera".
E per chi ama la musica l'appuntamento giubilare è con i concerti della Cappella Sistina i “Concerti del Giubileo - Armonie di Speranza” della Rassegna “Il Giubileo è Cultura”, in preparazione all’Anno Santo. A pochi passi da Piazza San Pietro, lasciato lo spazio della Cappella del Palazzo Apostolico, il coro della Sistina il 22 dicembre 2024, alle ore 17:30 si esibisce presso la Basilica di Sant'Apollinare, sotto la direzione del Maestro Monsignor Marcos Pavan. Eseguirà un programma che renderà omaggio a grandi compositori della tradizione musicale sacra, tra cui Giovanni Pierluigi da Palestrina, del quale nel 2025 si celebreranno i 500 anni dalla nascita, Monsignor Lorenzo Perosi e il Card. Domenico Bartolucci. L’evento sarà gratuito e aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione.