Città del Vaticano , sabato, 14. dicembre, 2024 13:00 (ACI Stampa).
Il Papa ha ricevuto questa mattina in Aula Paolo VI l’Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma.
Francesco li riceve per il 55° compleanno dell’Associazione. “Oltre a finanziare la ricerca per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma, e lo sviluppo di centri specializzati sul territorio, offrite accoglienza a pazienti e familiari, cure a domicilio e prossimità a tante persone con migliaia di volontari”, commenta Papa Francesco.
“Prossimità, non dimenticatevi questo. La vostra è una testimonianza di solidarietà e di vicinanza, ancora più importante in un mondo segnato dall’individualismo. Una volta mi hanno domandato qual è la caratteristica di una certa associazione troppo individualistica, e io ho detto: “La caratteristica non la conosco, ma so qual è il suo motto” – “Quale?” – “Io, me, con me e per me”. Al centro io, me, con me e per me. Questo è egoismo puro!”, commenta il Pontefice.
Il Pontefice consegna poi tre parole ai presenti. “La prima la prendo dal motto che avete scelto per questo incontro: “Insieme illuminiamo il futuro”. È la parola “illuminare”. Infatti la malattia spesso fa precipitare la persona e la sua famiglia nel buio del dolore e dell’angoscia, generando solitudine e chiusura”, continua il Pontefice.