Advertisement

Papa in Corsica. Bruni: "I temi saranno la religiosità popolare, l'ambiente e il Mediterraneo"

Ecco i temi del viaggio del Papa in Corsica. E altre curiosità

Matteo Bruni |  | CNA Matteo Bruni | | CNA

"Viviamo la visita del Papa con gioia in grande comunione". Così scrivono sul sito ufficiale delviaggio apostolico del Papa in Corsica, il prossimo 15 dicembre.

Un invito a partecipare all'evento che avrà come fil rouge la pietà popolare, "vissuta attraverso riti e pratiche per secoli in Corsica e nel bacino del Mediterraneo, un modo per i credenti di vivere una comunione profonda". Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, come di consueto prima di un viaggio papale, parla ai giornalisti delle caratteristiche salienti del viaggio in Corsica di Papa Francesco.

Siamo al 47 viaggio internazionale, sono 67 i paesi vistati ed è la prma volta che Ajaccio viene visitata da un Papa. Ci saranno tre discorsi e un ringraziamento conclusivo, tutti in italiano.
Del seguito papale farà parte il Cardinale Mamberti, originario della terra dell'isola.

Si parte alle 7.45 dall'Aereoporto di Fiumicino e l'arrivo è previsto per le 9. Dopo l'accogliena ufficiale il primo impegno ufficiale del Papa è la Sessione conclusiva del Congresso “La Religiosité Populaire en Méditerranée” presso il “Palais des Congrès et d’Exposition d’Ajaccio”. Il Papa qui terrà il suo primo discorso in Corsica davanti a 400 persone circa.

"La religiosità popolare è un tema molto sentito nella Francia tutta, ci sono le confraternite e il culto della Madonna che salvò l'isola dalla peste", dice Bruni nel briefing.

Advertisement

"Ci sarà anche il tema dell'ambiente, in un luogo di grande bellezza come la Corsica, che corre rischi a causa della crisi ambientale. Il Mediterraneo farà da sfondo a tutto questo".
Il Pontefice, prima di trasferirsi in Cattedrale, si fermerà in preghiera anche davanti alla Madonna che salvò la Corsica dalla peste, la Madunuccia.

Il Papa conclude la sua mattinata con la Preghiera dell’Angelus con i Vescovi, i Sacerdoti, i Diaconi, i Consacrati e le Consacrate e i Seminaristi nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, fatta da un architetto italiano.

Al Vescovado il Pontefice si fermerà per il pranzo.

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, la Santa Messa nella “Place d’Austerlitz” (“U Casone”). Qui ci sarà l'omelia del Papa e il suo saluto finale.

Poi ancora alle 17:30 l'incontro con il Presidente della Repubblica presso l’Aeroporto Internazionale di Ajaccio.

La giornata del Papa è breve e intensa. Infatti alle ore 19 subito sarà a Roma e in Vaticano. Un tempo di volo di circa 50 minuti. "Abbiamo fatto anche voli più brevi, di solito siamo riusciti sempre ad infilare qualche domanda per la conferenza stampa con i giornalisti, sarà molto breve questo sicuramente", conferma Bruni.

More in Vaticano