Città del Vaticano , giovedì, 12. dicembre, 2024 15:00 (ACI Stampa).
"Viviamo la visita del Papa con gioia in grande comunione". Così scrivono sul sito ufficiale delviaggio apostolico del Papa in Corsica, il prossimo 15 dicembre.
Un invito a partecipare all'evento che avrà come fil rouge la pietà popolare, "vissuta attraverso riti e pratiche per secoli in Corsica e nel bacino del Mediterraneo, un modo per i credenti di vivere una comunione profonda". Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, come di consueto prima di un viaggio papale, parla ai giornalisti delle caratteristiche salienti del viaggio in Corsica di Papa Francesco.
Siamo al 47 viaggio internazionale, sono 67 i paesi vistati ed è la prma volta che Ajaccio viene visitata da un Papa. Ci saranno tre discorsi e un ringraziamento conclusivo, tutti in italiano.
Del seguito papale farà parte il Cardinale Mamberti, originario della terra dell'isola.
Si parte alle 7.45 dall'Aereoporto di Fiumicino e l'arrivo è previsto per le 9. Dopo l'accogliena ufficiale il primo impegno ufficiale del Papa è la Sessione conclusiva del Congresso “La Religiosité Populaire en Méditerranée” presso il “Palais des Congrès et d’Exposition d’Ajaccio”. Il Papa qui terrà il suo primo discorso in Corsica davanti a 400 persone circa.
"La religiosità popolare è un tema molto sentito nella Francia tutta, ci sono le confraternite e il culto della Madonna che salvò l'isola dalla peste", dice Bruni nel briefing.