Città del Vaticano , giovedì, 12. dicembre, 2024 11:30 (ACI Stampa).
“Credo che l'immagine del pellegrinaggio sia appropriata per indicare l'itinerario formativo che state intraprendendo. Come pellegrini, prima sentiamo una chiamata, che ci spinge a uscire da noi stessi; poi, ci mettiamo all'avventura e iniziamo a camminare, attraverso momenti e tappe diverse. Infine, raggiungiamo la meta. Questo accade anche nella formazione al sacerdozio, dove l'obiettivo è diventare pastori del popolo di Dio, pastori forgiati a misura del Cuore umile e misericordioso di Cristo”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, incontrando in Vaticano la comunità del Seminario Maggiore Interdiocesano di Santiago de Compostela, Tui-Vigo e Mondoñedo-Ferrol.
“Ricordate – ha aggiunto - che non siete soli nel cammino, e questo è fondamentale: non abbiate paura di aprire il vostro cuore al Signore e di lasciarvi accompagnare da Lui, perché possa plasmare la vostra vita”.
“Non dimenticate – ha concluso Francesco - che lungo il cammino incontrerete molte persone diverse, alcune delle quali potrebbero attraversare momenti difficili, essere ferite o non conoscere Dio. Siate testimoni della gioia del Vangelo per tutti loro, date loro la tenerezza e il conforto del Signore per guarire le vesciche sulla strada”.