Advertisement

Crotone-Santa Severina: il nuovo Arcivescovo arriva da Milano

Papa Francesco ha nominato stamane Don Alberto Torriani, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Milano, finora Rettore del Collegio San Carlo

Don Alberto Torriani |  | Arcidiocesi di Milano Don Alberto Torriani | | Arcidiocesi di Milano

Papa Francesco ha nominato stamane Don Alberto Torriani, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Milano, finora Rettore del Collegio San Carlo della diocesi ambrosiana nuovo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina.

Monsignor Torriani è nato il 3 novembre 1971 a Bollate. Dopo aver conseguito il Baccalaureato in Teologia è stato ordinato presbitero a Milano il 10 giugno 2000.

In passato è stato membro del Consiglio Presbiterale diocesano, rettore del Collegio Rotondi a Gorla Minore e dal 2017 ad oggi rettore del Collegio Arcivescovile San Carlo di Milano.

Monsignor Torriani succede a Monsignor Angelo Raffaele Panzetta che lo scorso 28 agosto è stato nominato dal Papa Arcivescovo coadiutore di Lecce.

Don Alberto Torriani sarà consacrato vescovo il 22 febbraio prossimo, alle ore 15, nel Duomo di Milano.

Advertisement

Voglio "prendere sul serio le parole di Papa Francesco quando invita a coltivare la passione dell’incontro e farla divenire così lo stile del nostro essere Chiesa. Sarà questa la mia prima preoccupazione dei prossimi mesi. Ripenso a quell’incontro all’alba", ha scritto Monsignor Torriani nel primo messaggio rivolto ai fedeli dell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.