Advertisement

Carlo Acutis: una parrocchia in Brasile, un laboratorio di ostie a Vallo della Lucania e un oratorio

Fioccano le iniziative e addirittura vengono intitolate al giovane parrocchie, poi laboratori e oratori

Carlo Acutis |  | Daniel Ibanez  /EWTN Carlo Acutis | | Daniel Ibanez /EWTN

Carlo Acutis sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile 2025 da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Fioccano le iniziative e addirittura vengono intitolate all' "influncer di Dio" parrocchie e alcune realtà molto particolari. In tutto il mondo.

Iniziamo dal Brasile, dove Carlo è molto amato e seguito. C'è la prima parrocchia universitaria al mondo dedicata al Beato Carlo Acutis nella diocesi di "Santo Amaro", a San Paolo e si trova all'interno del Centro Universitario Cattolico Italo Brasiliano. La chiesa custodisce una reliquia di primo grado del Beato proveniente da Assisi, donata dalla madre del quasi santo, Antonia Salzano.

L'agenzia in lingua portoghese ACI digital racconta nel dettaglio. "La parrocchia universitaria è stata eretta il 25 gennaio 2023 con una Messa celebrata dal vescovo di Santo Amaro, monsignor José Negri. È la parrocchia più recente della diocesi. Prima di diventare parrocchia, era una cappella dedicata a San Francesco d'Assisi. La chiesa è piccola, ma offre la Messa quotidiana e altre attività spirituali come l'adorazione del Santissimo Sacramento, gruppi di preghiera, serate di lode e confessioni".

E ora ci spostiamo in Italia, più precisamente a Vallo della Lucania, vicino Salerno. Il sito della Diocesi di Vallo della Lucania racconta di un'iniziativa davvero speciale che riguarda Carlo Acutis. E' stato presentato infatti un laboratorio di ostie che si chiama“Pane Quotidiano Carlo Acutis” e si trova all'interno della casa circondariale “Alfredo Paragano” di Vallo.

Sempre la diocesi spiega che questo laboratorio "rientra nel progetto formativo-solidale nato dalla sinergia l’istituto penitenziario, le Diocesi di Teggiano-Policastro e di Vallo della Lucania e la cooperativa sociale “Al Tuo Fianco”, che vede i detenuti, assunti con regolare contratto di lavoro, impiegato nella produzione delle ostie destinate al culto".

Advertisement

Durante la cerimonia di inaugurazione del laboratorio è intervenuta la mamma di Carlo, Antonia Salzano, con un videomessagio. “Confidate nella misericordia di Dio. Ognuno di noi è peccatore ma è speciale ed unico e quotidianamente è chiamato a seguire la strada della santità. Coraggio, pregate e seguite l’esempio di Carlo perché tutti abbiamo una speranza”.

Nel Nord Italia invece, a Cazzano Sant'Andrea ( Bergamo) il parroco don Egidio Rivola ha deciso di intitolare l'oratorio a Carlo Acutis. Sono tutti invitati il 15 dicembre. Un sondaggio ha scelto il prossimo santo. Su primabergamo.it il parroco ha infatti spiegato: "Nel sondaggio online sul nome dell'oratorio parrocchiale San Domenico Savio ha ottenuto il 25% delle preferenze, San Filippo neri il 9% e Carlo Acutis il 62%".