Città del Vaticano , martedì, 3. dicembre, 2024 19:01 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha presieduto nei giorni 2 e 3 dicembre, a Casa Santa Marta, una nuova sessione del Consiglio dei Cardinali. Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede.
Erano presenti, con il Papa, i Cardinali che ne sono parte e il Segretario del Consiglio. Tra gli interventi quello del Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, dedicato al rapporto tra Chiesa particolare e assemblee ecclesiali, per poi proseguire con una comune conversazione sul Sinodo appena concluso.
Si è parlato ancora del ruolo femminile nella Chiesa, cercando una sintesi delle questioni emerse nel corso delle ultime quattro sessioni del Consiglio. Infine, si è dedicato tempo allo studio e all’implementazione dei principi e dei criteri della Costituzione apostolica Praedicate evangelium nelle Curie diocesane e al tema “Il ruolo dei Rappresentanti pontifici in prospettiva sinodale missionaria”, in conversazione con il Cardinale Gracias, Presidente del relativo gruppo di studio.
Il Papa e i Cardinali hanno potuto riflettere sulla situazione della Chiesa e del mondo nelle varie aree di provenienza dei Cardinali, condividendo le preoccupazioni e le speranze circa le condizioni di conflitto e crisi in corso. La prossima sessione del Consiglio è prevista nel mese di aprile 2025.