Advertisement

A Nuoro una mostra fotografica sulla "Religiosità e le memorie" di San Francesco di Lula

Inaugurata la mostra fotografica "San Francesco di Lula 2024. Religiosità e memorie"

Locandina evento |  | Diocesi Nuoro Locandina evento | | Diocesi Nuoro

Nella Sala diocesana San Giovanni Paolo II di Nuoro è stata inaugurata la mostra fotografica "San Francesco di Lula 2024. Religiosità e memorie". Come spiega la Diocesi d Nuoro, la mostra "nasce dalla volontà di documentare e riscoprire la realtà delle Feste di San Francesco di Lula che hanno ancora grande eco e richiamano pellegrini da tutta la Sardegna, ma non solo".

La mostra si compone quest’anno di tre percorsi distinti.
"Il primo è quello dell’attualità, che immortala il rito dei festeggiamenti compiuti quest’anno grazie alle immagini di Massimo Locci, fotoreporter nuorese che già numerose volte si è cimentato nell’impresa, ma anche di Pierpaolo Dore e Francesco Sanna. Il secondo è un racconto del racconto. Si tratta infatti di riproduzioni di articoli di giornali, libri e pubblicazioni, immagini provenienti da archivi privati e album dei priori, che testimoniano la narrazione negli anni del compiersi di questo rito. Sono appunto la memoria di queste Feste e del sentimento che le anima. Infine, il terzo percorso, ripropone gli scatti di Giampaolo Catogno che raccontano San Francesco di Lula con una selezione di immagini che parte dal 1998 e arriva all’oggi", spiegano dalla Diocesi.

Come sottolinea il Vescovo Antonello Mura, questo progetto "rivela la forza evocativa delle memorie condivise", e conclude ricordando che questa "festa continua ad essere una grande eredità e una formidabile opportunità. Che avrà sempre bisogno di essere custodita, nonostante il cambiamento dei tempi e la diversità dei protagonisti".

La mostra rimarrà aperta sino al 19 dicembre e potrà essere visitata il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 16 alle 18, il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12.

Nuoro è legatissima a San Francesco. A pochi chilometri da Nuoro, a Lula, c'è un santuario campestre consacrato al celebre Santo di Assisi. Si narra che il santuario sia stato costruito nel 1600 da un bandito nuorese per una grazia ricevuta in seguito ad un’accusa di omicidio.
Dunque una festa e una mostra speciale dedicata a Francesco d’Assisi, ma per i sardi Francesco di Lula.

Advertisement