Città del Vaticano , lunedì, 2. dicembre, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Gli appuntamenti per i fedeli delle celebrazioni natalizie erano già state comunicate, ma oggi l Ufficio delle Celebrazioni del Sommo Pontefice ha reso note le indicazioni per i sacerdoti e vescovi che vorranno celebrare a San Pietro con il Papa.
La celebrazione eucaristica di martedì 24 dicembre inizia con la preghiera alle 18.30 e quello è l'orario per l'appuntamento "per Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, presso il Braccio di Costantino per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Cardinali e i Patriarchi la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.
I Presbiteri che desiderano concelebrare con il Santo Padre, fino a disponibilità di posti e muniti di apposito biglietto rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, vorranno trovarsi entro le ore 18.00 presso la Cappella Gregoriana, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.
In conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», tutti i componenti della Cappella Pontificia che desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, dovranno essere muniti della Notificazione che va richiesta tramite l’indirizzo e-mail: celebrazioni@celebra.va entro il 18 dicembre. Tutti sono tenuti a indossare l’abito corale loro proprio e a farsi trovare presso l’altare della Confessione per le ore 18.00, al fine di occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici".
Il giorno di Natale il Papa rivolge il messaggio natalizio al mondo con la benedizione Benedizione «Urbi et Orbi».