Advertisement

Papa Francesco: “Il popolo giapponese è un nobile popolo”

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Membri della "Hidden Christian Research Association" dal Giappone

Papa Francesco |  | Daniel Ibanez / EWTN Papa Francesco | | Daniel Ibanez / EWTN

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Membri della "Hidden Christian Research Association" dal Giappone.

Il loro pellegrinaggio è “sulla scia dell’iscrizione dei Siti Cristiani nascosti della regione di Nagasaki nella Lista del Patrimonio Mondiale, avvenuta nel 2018”. “Apprezzo moltissimo i vostri sforzi per preservare questi siti come testimonianze preziose di un grande, ma celato capitolo della storia della Chiesa universale e di quella del vostro nobile popolo. E questo lo voglio sottolineare: il popolo giapponese è un nobile popolo”, dice subito il Papa.

"Auspico che il riconoscimento dell’importanza di questi siti, oltre ad assicurare la loro adeguata conservazione, serva anche da testimonianza vivente della fedeltà di tanti cristiani giapponesi, che hanno trasmesso il prezioso tesoro della fede come eredità, di generazione in generazione. E avrò la gioia di creare un altro Cardinale giapponese il prossimo 7 dicembre”, ricorda il Papa.

“Cari amici, quando pensiamo all’eroismo dei primi missionari, al coraggio dei martiri giapponesi e alla perseveranza della piccola ma fedele Comunità cattolica del vostro Paese, come non rivolgere il pensiero ai fratelli cristiani che ai nostri giorni subiscono la persecuzione e perfino la morte per il nome di Gesù? Vi chiedo di unirvi a me nel pregare per loro, e per quelli che soffrono per i frutti amari della guerra, della violenza, dell’odio e dell’oppressione”, conclude il Pontefice.

Advertisement