Roma , sabato, 30. novembre, 2024 11:00 (ACI Stampa).
Da Domenica 1 Dicembre 2024 inizierà il tempo dell'Avvento. Tempo speciale che con i suoi simboli, le sue preghiere e le sue letture ci guida verso il Natale del Signore, momento tanto atteso per i cristiani nel mondo. Iniziamo dalla Corona, simbolo per eccellenza dell'Avvento. Nelle chiese, nelle case, nelle parrocchie tutti si preparano ad accendere, candela dopo candela, questa corona particolare.
Perchè proprio le Candele? P. Victor Jimenez Glez, in un articolo pubblicato da ACI Prensa, ha indicato che le candele "rappresentano che Cristo è la luce del mondo", che "ci aiuta accompagnandoci in mezzo al dolore e alla tristezza", eliminando il freddo causato dal peccato. "Dopo la prima caduta dell'uomo, Dio ha dato gradualmente una speranza di salvezza che ha illuminato tutto l'universo, come candele nella corona".
E dove si posiziona questa Corona? Nelle Chiese, la corona dell'Avvento viene solitamente posta su un lato dell'altare o in un luogo visibile per l'apprezzamento di tutti i fedeli. Allo stesso modo, nelle case la corona dell'Avvento dovrebbe essere in un posto speciale. Può essere nella stanza principale, vicino a dove la famiglia di solito prega o accanto al presepe.
Il primo giorno dell'Avvento, il 1 Dicembre, si accenderà la prima candela e la preghiera proposta è questa: "Noi accendiamo, Signore, questa luce, come uno che accende la sua lampada per uscire, di notte, per incontrare l'Amico che viene. In questa prima settimana di Avvento vogliamo alzarci per aspettarvi preparati, per accogliervi con gioia. Molte ombre ci circondano. Molti complimenti ci cullano nel sonno. Vogliamo essere svegli e vigilanti, perché Tu ci porti la luce più chiara, la pace più profonda e la gioia più vera. Vieni, Signore Gesù! Vieni, Signore Gesù".
"Insegnaci a pregare" è un piccolo aiuto che possiamo trovare sul sito ufficiale del Giubileo 2025, per vivere l'Anno di Preghiera 2024. Qui vengono presentate 4 preghiere in preparazione al Giubileo, e per le quali si può pregare ogni domenica di Avvento. La prima è la preghiera di intercessione: "O Padre, nella tua misericordia ascolta le suppliche dei tuoi figli. Nel cammino che ci conduce al Giubileo del 2025, rinnova la nostra fede e accresci in noi la speranza e la carità, aiutandoci ad essere testimoni del tuo amore nel mondo".