Advertisement

Diocesi di Roma, al nuovo Vicegerente assegnato il Settore Sud

Papa Francesco ha stabilito che a Monsignor Tarantelli Baccari sia affidata anche la cura pastorale del Settore Sud della Diocesi di Roma

Monsignor Tarantelli Baccari |  | Diocesi di Roma Monsignor Tarantelli Baccari | | Diocesi di Roma

Dopo averlo nominato Vicegerente il 21 novembre scorso, Papa Francesco ha assegnato a Monsignor Renato Tarantelli Baccari la cura pastorale del Settore Sud della Diocesi di Roma.

Il settore sud era affidato fino al 31 ottobre scorso a Monsignor Dario Gervasi che il Papa ha nominato Segretario aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Sono dunque nuovamente coperti tutti e quattro i settori della Diocesi di Roma: quello Nord è affidato a Monsignor Daniele Salera, quello Est a Monsignor Paolo Ricciardi e quello Ovest al Vicario e prossimo Cardinale Baldassare Reina.

Il settore centro è stato invece abolito dal Papa attraverso il Motu proprio la Vera Bellezza. Il territorio comprendeva cinque prefetture ed è stato così ripartito: al settore Nord la Prefettura IV, al Settore Est la Prefettura V, al Settore Sud la Prefettura III e  al Settore Ovest le Prefetture I e II.

Completano il quadro altri due vescovi ausiliari: Monsignor Benoni Ambarus, a cui è affidato l’ambito della Diaconia della Carità e Monsignor Michele Di Tolve, per l’ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa. E’ anche responsabile diocesano dell’Ordo Virginum e Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Advertisement