Assisi , martedì, 26. novembre, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Il restauro del prezioso crocifisso, opera lignea risalente al XIV secolo è stato presentato pubblicamente sabato 23 novembre in Cattedrale a Pescia, precisamente nell’oratorio di Sant’Allucio dov’è collocato il laboratorio di restauro aperto al pubblico. Ne ha parlato la diocesi di Pescia.
Il Crocifisso è attribuito ad Andrea Pisano e risalente all’epoca del XIV secolo.
"Il crocifisso è situato nella Chiesa di Santa Maria Maddalena a Pescia ed è realizzato in legno intagliato e dipinto, si presenta collocato su una croce arricchita dalla presenza del cartiglio, dalla corona di spine e da una aureola”, riporta la Diocesi.
I lavori di restauro del crocifisso della chiesa della Maddalena in piazza del Duomo “permetteranno di restituire ai fedeli un opera di alto valore sia culturale che devozionale proprio in vista dei grandi festeggiamenti per il giubileo del 2025”. Il restauro avverrà in loco e con la possibilità di visita. Questo permetterà sia ai fedeli di mantenere il loro rapporto di devozione nei confronti del crocifisso sia di interessanti visite ad un’opera in corso di restauro.