Città del Vaticano , martedì, 23. febbraio, 2016 18:00 (ACI Stampa).
Sarà trasmessa integralmente in streaming la conferenza internazionale “La carità non avrà mai fine. Prospettive a 10 anni dall’Enciclica Deus caritas est” organizzata dal Pontificio Consiglio “Cor Unum”.
Il 25 e 26 febbraio, nell’ Aula Nuova del Sinodo in Vaticano l’evento sarà una delle tappe del Giubileo della Misericordia per esaminare e approfondire le prospettive teologiche e pastorali dell’Enciclica nel mondo di oggi.
Duecento partecipanti dalle conferenze episcopali e dalla agenzie caritative ascolteranno interventi come quello del cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con una relazione dal titolo “L’EnciclicaDeus caritas est: una lettura teologica”, e del cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila e Presidente di Caritas Internationalis, dal titolo “L’importanza della Deus caritas est per il servizio di carità della Chiesa oggi”.
Molte le testimonianze di chi lavora sul campo come Michel Thio, Presidente della Confederazione internazionale San Vincenzo de’ Paoli, Marina Almeida Costa, Direttrice della Caritas Cabo Verde, e Roy Moussalli, Direttore Esecutivo della Syrian Society for Social Uno Development.
Uno spazio anche per le altri religioni con gli interventi del Rabbino David Shlomo Rosen, Direttore del Dipartimento Affari religiosi dell’American Jewish Committee di Gerusalemme e del professor Saeed Ahmed Khan, docente alla Wayne State University di Detroit, e il filosofo Fabrice Hadjadj, Direttore dell’Istituto Philanthropos di Friburgo.