Città del Vaticano , lunedì, 25. novembre, 2024 18:00 (ACI Stampa).
Tra le molte realtà della Curia Romana alcune sono decisamente sconosciute, ma non per questo meno importanti per la vita della Chiesa e di chi lavora appunto in Curia.
Ne presentiamo due. La prima è la Pontifica commissione per le attività del settore sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa. E' stata istituita da Papa Francesco nel 2015 ed ha il compito di studiare la "sostenibilità del sistema sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa (presupposti, caratteristiche, vincoli, modalità operative-gestionali, attualità degli obiettivi del sistema sanitario delle singole persone giuridiche pubbliche in fedeltà alla propria natura, alla propria missione e al proprio carisma) così da definire una possibile strategia operativa di lungo periodo anche in rapporto ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa; la proposta per la risoluzione delle situazioni di crisi in funzione delle risultanze dello studio più generale e attivando tutte le risorse possibili in collaborazione con i Responsabili delle persone giuridiche pubbliche interessate; lo studio e la proposta di nuovi modelli operativi per le persone giuridiche pubbliche operanti nel settore sanitario, in grado di attuare il carisma originario nel contesto attuale".
C'è poi la Commissione disciplinare della Curia Romana che ha la sua radice nella
Commissione prevista nel Regolamento relativo alle pensioni del 1963, e in quella prevista dal Regolamento per le pensioni del 1937 al quale rinviava il Regolamento Generale della Curia Romana del 1968. È stata istituita da San Paolo VI in applicazione del medesimo Regolamento.
Essa, contemplata ora nel Regolamento Generale della Curia Romana del 1999, decide, su richiesta scritta dei singoli Enti, sulla legittimità e la congruità della sanzione disciplinare proposta dalla medesima Autorità quando si tratta della sospensione, dell'esonero e del licenziamento Essa adempie anche i compiti di cui all'art. 35 del Regolamento Generale del Fondo Pensioni.