Città del Vaticano , sabato, 23. novembre, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Fedele al suo stile Papa Francesco continua a visitare la Francia, ma non vuole andare a Parigi.
Il 15 dicembre Francesco visiterà Ajaccio, come confermato oggi dalla diocesi e dal Vaticano, ma ha rifiutato l'invito dell'Eliseo per la riapertura della cattedrale Notre-Dame de Paris, ma ha risposto positivamente all'invito del cardinale François Bustillo, vescovo di Ajaccio, dove concluderà un convegno sulla religiosità popolare nel Mediterraneo.
Domenica mattina 15 dicembre partenza alle 7.45 e poco dopo le 10 il Papa la Palazzo deiCongressi di Ajaccio partecipa alla sessione conclusiva del congresso sulla Religiosità Popolare nel Mediterraneo. Dopo la recita dell' Angelus in cattedrale con religiosi, e sacerdoti il Papa celebrerà la messa nella “Place d’Austerlitz” (“U Casone”) e subito dopo avrà un incontro con il presidente Macron all'aeroporto di Ajaccio dal quale alle 18 partirà alla volta di Roma.
Tutto pronto in Corsica a cominciare dal logo del viaggio il cui sfondo è interamente di colore verde-azzurro a rappresentare il mare, in alto a sinistra è stilizzata la Corsica mediante linee verticali blu. La linea più alta culmina in forma di croce, a simboleggiare la fede in Cristo, ed è annodata a una linea gialla che scende dall’alto, allusione allo Spirito Santo. A destra dell’Isola stilizzata , nello stesso giallo, colore della luce e della Santa Sede, il titolo in lingua corsa “Papa Francescu in Corsica” e, al di sotto, in bianco, il motto del Viaggio Apostolico “Jésus passa en faisant le bien” (Ac 10,38), espressione degli Atti degli Apostoli che, applicata all’evento, ricorda che il Papa visita la Chiesa in Corsica come il Pastore che passa in mezzo al suo popolo. Nella parte inferiore è posta, con lo stesso colore blu dell’Isola stilizzata, la sagoma della Madonna, Regina della Corsica. Ella è raffigurata dai fianchi in su con il volto e le mani rivolte verso l’alto e, dato lo sfondo, appare come immersa nel mare. In basso a destra, pure in giallo, è riportata la data della Visita papale.