Advertisement

Il Papa: "Ecco quando canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati"

Annunci a sorpresa di Papa Francesco

Carlo Acutis |  | carloacutis.com Carlo Acutis | | carloacutis.com

"Voglio dire che l'anno prossimo nella giornata dei bambini e degli adolescenti canonizzerò il Beato Carlo Acutis e nella giornata dei giovani, l'anno prossimo, canonizzerò il Beato Pier Giorgio Frassati". Questo l'annuncio a sorpresa di oggi di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana dell'udienza generale. Una notizia attesa da giovani e bambini per questi prossimi santi tanto amati.

Dunque, anche se non è stata ancora diffusa ufficialmente la data delle due canonizzazioni, il Beato Carlo Acutis sarà canonizzato durante il Giubileo degli adolescenti ( 25-27 aprile 2025) e Piergiorgio Frassati durante quello dei giovani ( 28 luglio - 3 agosto 2025).

Un fuori programma poi con tanti bimbi sul sagrato insieme a Papa Francesco. Di qui infatti un altro annuncio. "In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e adoscelenza che si celebra il prossimo 3 febbraio si svolgerà qui in Vaticano l'Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato "Amiamoli e proteggiamoli", con la partecipazione di esperti di diversi paesi, dice il Papa.

"Nuove vie volte a soccorrere milioni di bambini ancora senza diritti, che vivono in condizioni precarie, vengono sfruttati e abusati", annuncia il Pontefice.

Poi l'appello del Papa, puntuale, per la pace. "Ieri si sono compiuti mille giorni dall'invasione Ucraina. Ricorrenza tragica, ma allo stesso tempo una sciagura vergognosa per l'umanità, questo non deve dissuaderci dal rimanere accanto al popolo ucraino. Le armi cedano il posto al dialogo. Ho ricevuto una lettera di un ragazzo universitario di un università ucraina...", dice il Papa che legge l'intera lettera ai fedeli in Piazza San Pietro.

Advertisement

Riguardo alle canonizzazioni, un post facebook della pagina ufficiale della Diocesi di Assisi- Novera- Gualdo Tadino conferma che Carlo Acutis sarà canonizzato durante il Giubileo degli adolescenti e che la Messa, presieduta da Papa Francesco, è prevista per il 27 aprile alle ore 10.30.

Successivamente è arrivato anche il commento del Vescovo di Assisi, Monsignor Domenico Sorrentino.  “Assisi esulta – dichiara il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno per questa importante notizia che ci consente di avviarci al giorno della canonizzazione del beato Carlo Acutis con tutto l’entusiasmo e la buona preparazione necessaria. Abbiamo già in programma alcuni momenti significativi di approfondimento, riflessione e coordinamento che ci vedranno impegnati in città, in tutta la diocesi, nella diocesi sorella di Foligno e nelle diocesi umbre. Sento questo momento come una grazia per la nostra Chiesa, la Chiesa italiana e del mondo intero".

"La Chiesa e specialmente i giovani – aggiunge monsignor Sorrentino - sentono Carlo come un raggio di luce, come lo sono stati Francesco e Chiara sulle cui orme egli è venuto a santificarsi e ora riposa. È stato davvero originale non fotocopia, ha voluto conformarsi pienamente a Gesù, ha voluto essere un sorriso di Dio e una calamita di santità per i giovani. Condividono la nostra gioia il papà Andrea, la mamma Antonia, la sorella Francesca e il fratello Michele. È bello che Carlo ci indichi la strada della famiglia come strada di santità. Ringraziamo Papa Francesco e ci prepariamo con gioia a questo momento”.

Anche la Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana a nome di tutta l’associazione esprime "immensa gioia e profonda gratitudine" a papa Francesco per l’annunciata canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati, prevista in occasione del prossimo Giubileo dei Giovani, dal 28 luglio al 3 agosto 2025. "Una gioia e una gratitudine condivisa con le altre realtà ecclesiali presenti come l’Azione cattolica nel comitato di canonizzazione e parimenti con tutta la Chiesa", si legge nella nota.

articolo aggiornato alle ore 12.07 e alle ore 14.29 con i comunicati