Città del Vaticano , mercoledì, 20. novembre, 2024 10:30 (ACI Stampa).
"Voglio dire che l'anno prossimo nella giornata dei bambini e degli adolescenti canonizzerò il Beato Carlo Acutis e nella giornata dei giovani, l'anno prossimo, canonizzerò il Beato Pier Giorgio Frassati". Questo l'annuncio a sorpresa di oggi di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana dell'udienza generale. Una notizia attesa da giovani e bambini per questi prossimi santi tanto amati.
Dunque, anche se non è stata ancora diffusa ufficialmente la data delle due canonizzazioni, il Beato Carlo Acutis sarà canonizzato durante il Giubileo degli adolescenti ( 25-27 aprile 2025) e Piergiorgio Frassati durante quello dei giovani ( 28 luglio - 3 agosto 2025).
Un fuori programma poi con tanti bimbi sul sagrato insieme a Papa Francesco. Di qui infatti un altro annuncio. "In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e adoscelenza che si celebra il prossimo 3 febbraio si svolgerà qui in Vaticano l'Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato "Amiamoli e proteggiamoli", con la partecipazione di esperti di diversi paesi, dice il Papa.
"Nuove vie volte a soccorrere milioni di bambini ancora senza diritti, che vivono in condizioni precarie, vengono sfruttati e abusati", annuncia il Pontefice.
Poi l'appello del Papa, puntuale, per la pace. "Ieri si sono compiuti mille giorni dall'invasione Ucraina. Ricorrenza tragica, ma allo stesso tempo una sciagura vergognosa per l'umanità, questo non deve dissuaderci dal rimanere accanto al popolo ucraino. Le armi cedano il posto al dialogo. Ho ricevuto una lettera di un ragazzo universitario di un università ucraina...", dice il Papa che legge l'intera lettera ai fedeli in Piazza San Pietro.