Città del Vaticano , venerdì, 15. novembre, 2024 15:30 (ACI Stampa).
Venerdì 22 novembre, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio Ratzinger al prof. Cyril O’Regan, professore di Teologia presso la Notre Dame University, e al M° Etsurō Sotoo, scultore.
La cerimonia avrà inizio alle ore 17.00 e sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità. Un comunicato stampa ufficiale Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI spiega come sarà l'evento e le attività che faranno da corollario a questa cerimonia.
Dopo il saluto di benvenuto da parte di padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, seguirà la presentazione dei premiati da parte dell’arcivescovo Salvatore Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura. I premiati prenderanno quindi la parola. Sono previsti intermezzi musicali a cura dell’Ensemble Falconieri (Musica Antica).
Il Premio è stato attribuito annualmente, a partire dal 2011, ogni volta a due (eccezionalmente tre) studiosi. Con questa edizione, i Premiati raggiungeranno in totale il numero di 30.
I premiati non sono solo cattolici, ma anche appartenenti ad altre confessioni cristiane – un anglicano, un luterano, due ortodossi – e uno è di religione ebraica.
La mattina del 22 novembre, alle ore 7.15, sarà celebrata la Messa mensile nella memoria di Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane, presso la sua tomba (prevista di consueto l’ultimo sabato del mese, ma anticipata in occasione del Premio Ratzinger). Sarà presieduta dall’arcivescovo Georg Gänswein, nunzio apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia.