Roma , giovedì, 14. novembre, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Si è svolta stamane nella Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e dei segni del Servo di Dio padre Pedro Arrupe Gondra, S. J., ventottesimo Preposito generale della Compagnia di Gesù.
Gli atti dell'inchiesta saranno ora trasferiti al Dicastero per le Cause dei Santi.
Il rito in Laterano è stato presieduto dall'Arcivescovo Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. L'inchiesta diocesana era stata aperta nel febbraio 2019.
Padre Pedro Arrupe, nato a Bilbao nel 1907, è stato Preposito generale dei gesuiti dal 1965 al 1981, quando lasciò l’incarico per motivi di salute. E' stato il primo Superiore generale della Compagnia di Gesù a dimettersi. Gli è succeduto prima Padre Paolo Dezza, come delegato personale della Compagnia, nominato personalmente da Papa Giovanni Paolo II e poi Padre Hans Peter Kolvenbach nel 1983. Padre Arrupe muore a Roma il 5 febbraio 1991.
"E' un giorno di festa importante per noi, oggi ricorre il giorno di nascita di Padre Arrupe nel 1907. E' stato un uomo fedele e obbediente alla Chiesa e ai papi. Ha assunto la messa in pratica e la difesa del Concilio Vaticano II come priorità della sua missione", ha detto l'Arcivescovo Reina.