Roma , sabato, 16. novembre, 2024 12:30 (ACI Stampa).
A partire dalla fine di gennaio 2025, l’Anglican Center, la liaison della Comunione Anglicana presso la Santa Sede, avrà un nuovo direttore. Termina, infatti, il mandato dell’arcivescovo Ian Ernest, e comincerà quello del vescovo Anthony Ball, appena nominato dal consiglio dei direttori dell’Anglican Centre. La sua nomina arriva in un momento turbolento per la Chiesa di Inghilterra, che ha visto le dimissioni improvvise dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che ha amesso una cattiva gestione di un caso di abusi. Non ci sarà dunque solo un nuovo rappresentante ecumenico, ma anche un nuovo punto di riferimento a Canterbury.
La rappresentanza ecumenica è stata stabilita per la prima volta nei mesi seguiti alla visita dell’arcivescovo Fisher a San Giovanni XXIII nel dicembre 1960. Era la prima visita in tempi moderni di un primate anglicano al Papa. La connessione con Roma, una volta stabilita, continuò con la spedizione di un rappresentante delle due sedi di Canterbury e York per seguire molto da vicino i lavori preparatori del Concilio Vaticano II.
La rappresentanza di Canterbury portò quindi alla fondazione dell’Anglican Centre a Roma, e le celebrazioni per i 50 anni sono state appunto festeggiate quest’anno. Il rappresentante di Canterbury funge anche da direttore del centro.
L’arcivescovo Ernest aveva preso la guida del centro nel 2019, dopo che il suo predecessore, l’arcivescovo Ntahotouri, aveva lasciato dopo appena due anni per una serie di accuse di abusi sessuali. Ernest ereditava un sistema oliato di incontri costanti tra l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby e Papa Francesco, e relazioni molto buone che avevano portato ad aprire per la prima volta la
Royal Chapel di Londra ad una celebrazione cattolica, dato non di poco conto, se si pensa che si tratta dalla cappella che il Re Enrico VIII aveva confiscato dal Cardinale Thomas Wolsey, il quale aveva rifiutato di annullare il matrimonio del re con Caterina d’Aragona, e persino la visita di Papa Francesco alla parrocchia anglicana di Ognissanti nel 2017, la prima visita di un Papa ad una parrocchia della comunione anglicana.