Città del Vaticano , sabato, 9. novembre, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Un nuovo progetto di rilancio della Pontificia Università del Laterano che è iniziato il 1° marzo 2024 quando Papa Francesco ha approvato il nuovo regolamento del Consiglio Superiore di Coordinamento della Pontificia Università Lateranense (PUL).
Oggi la pubblicazione dei membri del Consiglio che si occuperanno di snellire l’organismo,e renderlo sempre più efficace. L'idea è collegare l’Università del Vescovo di Roma, la quale per sua natura ha un particolare legame con la Santa Sede, e i diversi organi della Curia Romana
"I compiti del Consiglio - si legge in una nota- sono quelli di indirizzare e verificare le attività, la programmazione e la progettualità della PUL, dal punto di vista accademico, scientifico e didattico, nonché la sua gestione amministrativa, economica e finanziaria".
Il Consiglio ha già iniziato a lavorare in particolare per elaborare un “piano industriale” che tenga conto della missione propria della PUL, offrire un valore educativo cristiano come “Università del Vescovo di Roma”, aperta a una visione “romana” e “cattolica” .
Vanno poi individuare strategie di comunicazione per promuovere e diffondere la missione della PUL a servizio della Santa Sede. Infine servano nuove strategie di raccolta fondi e donazioni, con un piano triennale per trovare donatori in Italia e all’estero, che comprendano pienamente il compito delle PUL, ente della Santa Sede a servizio del ministero petrino.