Città del Vaticano , sabato, 9. novembre, 2024 12:45 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha nominato oggi Predicatore della Casa Pontificia Padre Roberto Pasolini, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Lo rende noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana. Pasolini è Docente di Esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.
Padre Pasolini subentra a Padre Cantalamessa che lascia tale incarico dopo 44 anni: dal 1980 (sotto il Pontificato di Giovanni Paolo II) ha servito ben tre Papi; e, nel 2020, Papa Francesco lo aveva creato Cardinale.
Nato a Milano il 5 novembre 1971 a Milano, Pasolini ha emesso i voti perpetui nell’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini il 7 settembre 2002 ed è stato ordinato presbitero il 23 settembre 2006. Dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, è stato Docente di Lingue bibliche e di Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Laurentianum Interprovinciale dei Frati Minori Cappuccini a Milano e a Venezia. Attualmente, oltre a insegnare Esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano, collabora con l’Arcidiocesi ambrosiana nella formazione dei docenti di religione e con la Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori. Autore di diversi articoli e libri di spiritualità biblica, si dedica alla predicazione di ritiri e di esercizi spirituali.