Advertisement

Suor Rebecca Nazzaro guida l'ORP. I pellegrinaggi più richiesti in Italia sono quelli ai santuari mariani

Intervista a Suor Rebecca Nazzaro, alla guida dell'Opera Romana Pellegrinaggi

Un pellegrinaggio dell'ORP a Fatima |  | ORP Un pellegrinaggio dell'ORP a Fatima | | ORP

L'Opera Romana Pellegrinaggi è al servizio di fedeli e pellegrini ormai dal 1933. Da pochi giorni ha una nuova guida, Suor Rebecca Nazzaro. Dunque l'Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio del Vicariato di Roma, con questa nuova direzione, sicuramente metterà in campo proposte e idee nuove. ACI Stampa le ha chieste direttamente a Suor Rebecca.

Come ha preso questo incarico alla guida dall’Opera Romana Pellegrinaggi? È stata lieta della buona notizia?

Sicuramente con molta sorpresa. I tanti anni di esperienza nel campo di "Catechesi con Arte", con la mia Comunità, Missionarie della Divina Rivelazione, nell’accompagnamento di tanti pellegrini ha permesso di poter accumulare un bagaglio di esperienza che lietamente mettiamo al servizio della Chiesa in questo nuovo servizio che il Santo Padre mi affida.

Lei Suor Rebecca si può dire che è un po’ un’artista o comunque innamorata dell’arte. Lo studio al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, cantante lirica. Cosa può fare l’arte per la Chiesa ?

L’arte, nonché la bellezza, in tutte le sue manifestazioni, eleva l’animo umano allo stupore e alla contemplazione. La Via della bellezza, come c'insegna San Tommaso d'Aquino, risponde all’intimo desiderio di felicità che alberga nel cuore di ogni uomo. Essa apre orizzonti infiniti, che muovono l’essere umano ad uscire da se stesso, e ad aprirsi al Trascendente e al Mistero. In tal senso, l’arte è al servizio da sempre del Vangelo ed è per questo che la Chiesa ci ha regalato nei secoli, capolavori di architettura, scultura, pittura, musica, chiamando i più grandi artisti del tempo per esprimere attraverso la bellezza visibile, il Dio invisibile. La nostra città, pur essendo una grande metropoli con le sue specifiche sfide, è unica al mondo perchè ci parla in ogni angolo di questo connubio potente e silente tra il bello e la fede, tra la catechesi e l’immagine. Un’immagine non fine a se stessa ma capace di condurre a Colui che è il Bello e il Buono per eccellenza: Cristo, immagine del Dio invisibile, come scrive San Paolo nella lettera ai Colossesi.

Advertisement

Ma torniamo all’Opera Romana Pellegrinaggi. Che iniziative avete sul tavolo e cosa cambierà in particolare con lei alla guida ?

Considerando il tempo breve (neanche un mese!) del mio ingresso all’Opera Romana Pellegrinaggi, posso limitarmi a dire che le offerte proposte per i pellegrinaggi sono sicuramente molto valide e abbracciano un orizzonte molto ampio, da oriente a occidente. Per il momento posso solamente dire che continueremo a valorizzare al meglio le offerte proposte con particolare accento alla storia cristiana. La nostra fede si è incarnata nella storia di 2000 anni fa e credo che il messaggio evangelico divenga ancora più "attraente" per i vicini e i lontani dalla Fede anche attraverso i nostri pellegrinaggi.

Ci avviciniamo al Giubileo 2025. Quali sono i programmi dell’ORP per questo periodo intenso?

Per il Giubileo, l'ORP desidera rispondere all'invito di Papa Francesco che nel suo ultimo motu proprio "la Vera Bellezza", scrive che "bisogna prepararsi a sentirsi parte di una storia carica di luce e bellezza e pronti ad accogliere condividere tale bellezza in un senso più profondo". Durante l'Anno Santo, l'Opera Romana Pellegrinaggi propone servizi di accoglienza in grado di combinare l’esperienza di fede con la scoperta del patrimonio culturale, storico, archeologico, artistico che solo una città come Roma è in grado di offrire. Svariati sono i pacchetti già a disposizione per le parrocchie e i gruppi e i singoli intenzionati a visitare la nostra città in vista di questo tempo di grazia che ci prepariamo a vivere.

Una mia curiosità…qual è il pellegrinaggio più richiesto dai fedeli italiani??

Ad oggi, i pellegrinaggi più richiesti dai pellegrini italiani sono quelli volti ai santuari mariani di Lourdes e Fatima, Santiango de Compostela e pellegrinaggi per la Roma Cristiana. C’è da dire però, che prima che la situazione degenerasse in Medio Oriente, anche la Terra Santa aveva una grande richiesta. Ci auguriamo vivamente che la situazione nella Terra che ha accolto il Salvatore possa presto cambiare e che quei popoli tanto afflitti possano ritrovare la pace tanto aspirata.

More in Storie