Città del Vaticano , domenica, 3. novembre, 2024 12:10 (ACI Stampa).
Il Vangelo di oggi che spiega la risposta di Gesù su quale sia il primo dei comandamenti è il centro dell'Angelus di Papa Francesco, che puntualmente si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano in Piazza San Pietro.
"Gesù risponde mettendo insieme due parole fondamentali della legge mosaica: Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo. Con la sua domanda, lo scriba cerca il primo dei comandamenti, cioè un principio che sta alla base di tutto; infatti, come sappiamo, gli ebrei avevano tanti precetti e spesso discutevano tra loro. Questa domanda è essenziale anche per noi, per la nostra vita e per il cammino della nostra fede. Anche noi, infatti, a volte ci sentiamo dispersi in tante cose e ci chiediamo: ma, alla fine, qual è la cosa più importante di tutte?", dice Papa Francesco.
"Gesù ci dà la risposta, unendo due comandamenti. Questo è il cuore della vita cristiana!", commenta il Papa.
"Quando il Signore verrà, ci chiederà anzitutto conto dell’amore", dice chiaro Papa Francesco.
Infine le consuete domande del Papa prima dell'Angelus: Tutti i giorni fare il nostro esame di coscienza. La mia preghiera a Dio mi spinge ad andare verso i fratelli e ad amarli con gratuità? Riconosco nel volto degli altri la presenza del Signore?".
Subito dopo la preghiera mariana Papa Francesco passa ai consueti saluti. "Saluto i fedeli di Venezia, di Barberino del Mugello, Empoli, Palermo, come gli adolescenti di Catanzaro e educatori. Poi l'appello alla pace. Il Papa si rifa alla Costituzione italiana, in particolare all'articolo 11. "Tacciano le armi, si dia spazio al dialogo. Preghiamo per la martoriata Ucraina, Palestina, Mynaram, Sud Sudan, Israele e continuiamo a pregare per Valencia e altri popoli di Spagna che soffrono tanto. Cosa faccio io ? Prego, offro qualcosa, pensate a questa domanda".