Città del Vaticano , giovedì, 31. ottobre, 2024 13:15 (ACI Stampa).
Il Papa questa mattina ha nominato Segretario Aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Monsignor Dario Gervasi, finora Vescovo Ausiliare e Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Familiare della Diocesi di Roma.
Monsignor Gervasi è nato a Roma il 9 maggio 1968 ed è stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1994. Precedentemente era stato parroco della Parrocchia dei Santi Gioacchino ed Anna, nel settore Est e Prefetto della XVII Prefettura della Diocesi di Roma. Dal 2020 era vescovo ausiliare della Diocesi di Roma.
Con il trasferimento di Monsignor Gervasi in Vaticano e la promozione di Monsignor Reina a Vicario Generale, sembrava dovessero rimanere scoperti due dei quattro settori della Diocesi di Roma: quello Sud, affidato a Gervasi, e quello Ovest, affidato a Reina. Gli altri due settori, Est e Nord, sono affidati rispettivamente a Monsignor Paolo Ricciardi e a Monsignor Daniele Salera. Il settore Centro è stato invece abolito dal Papa con il Motu proprio La vera bellezza.
Tuttavia il Papa stamane ha anche confermato Monsignor Reina quale Ausiliare per il settore Ovest, nominando vicario episcopale di settore il parroco della parrocchia di Santa Lucia don Alessandro Zenobbi. Resta dunque scoperto, al momento, il solo Settore Sud.
Inoltre è vacante anche la figura del Vicegerente. Fino al 6 ottobre scorso l’incarico era affidato infatti a Monsignor Reina. La figura del Vicegerente è normata dalla Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione, pubblicata da Papa Francesco nel gennaio 2023. Ciò nonostante è possibile che il Papa decida di non nominare un Vicegerente, lasciando di fatto tutta la gestione – non solo pastorale - della Diocesi al futuro Cardinale Vicario Reina.