Latina , giovedì, 31. ottobre, 2024 10:00 (ACI Stampa).
"Una forma di volontariato in un ambiente davvero particolare". Così il sito della Diocesi di Latina promuove il volontariato penitenziario presso il carcere di Latina promesso dalla Caritas della stessa diocesi.
Coloro che volessero impegnarsi in questo servizio hanno la possibilità di partecipare al corso di formazione.
Il corso è basato su cinque incontri (uno a settimana) che si terranno, presso la curia vescovile di Latina, dal 4 novembre e fino al 2 dicembre, tutti nella mattinata (ore 10-11.30). "Un orario scelto non a caso perché sarà quello che l’Amministrazione penitenziaria permette per svolgere il servizio", spiegano sempre sul sito della diocesi.
Gli incontri saranno tenuti da esperti del settore, della Caritas e dal personale del Carcere di Latina, presso cui sarà svolto il servizio.
In questa stessa struttura, la Caritas diocesana da anni opera con lo Sportello di Aiuto per i detenuti. Dallo scorso anno, tra l’altro l’impegno diocesano in carcere viene svolto attraverso l’Associazione Matteo 25,36, l’organizzazione di volontariato costituita in funzione delle attività della Caritas diocesana pontina nell’ambito della giustizia.