Sono stati celebrati questo pomeriggio nella Basilica Vaticana i funerali del Cardinale Renato Raffaele Martino, morto a Roma il 28 ottobre scorso all'età di 91 anni. La Messa esequiale è stata presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Sacro Collegio. Papa Francesco ha poi presieduto il rito dell’ultima commendatio e della valedictio.

Ricordando il porporato scomparso, il Cardinale Re ha ripercorso i momenti salienti della sua vita ed in particolare i 16 anni come Osservatore permanente alle Nazioni Unite dove "non ha risparmiato energie per testimoniare la sollecitudine del Papa per le sorti e per il bene dell’umanità".

Era un uomo sensibile "per i problemi sociali e la difesa dei diritti umani, ed effettuò molti viaggi - ha ricordato il Cardinale Re - per dare il suo apporto in vari incontri, spendendosi con gioia soprattutto a difesa della famiglia e della pace"

Il Cardinale Martino - ha concluso il Decano del Sacro Collegio - "ha accolto il suo tramonto con la serenità di chi sa che morire significa entrare nell’eterna felicità".