Città del Vaticano , lunedì, 28. ottobre, 2024 16:00 (ACI Stampa).
"Chiesa, cosa dici di te stessa?", domandava Paolo VI in apertura della seconda sessione del Concilio Vaticano II. E questo è stato anche il titolo del primo giorno di studi alla Pontificia Università Gregoriana che per tre giorni rifletterà sul tema “Dal Concilio al Sinodo. Rilettura di un cammino di Chiesa a 60 anni dalla Lumen Gentium (1964-2024)”.
Il convegno internazionale si terrà in tutte le lingue e fino al 30 ottobre. Organizzato in collaborazione dalla Segreteria Generale del Sinodo e dal Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana, "costituisce il primo atto di riflessione teologica dopo la chiusura della seconda sessione dell’Assemblea del Sinodo".
"Paolo VI, aprendo la seconda sessione del Concilio Vaticano II, domandava: Chiesa, cosa dici di te stessa?. Gli fa eco la domanda dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi: Chiesa, cosa hai ascoltato di te stessa?
"Il titolo scelto per il congresso internazionale - "Dal Concilio al Sinodo" - dice il cammino della Chiesa, che il congresso intende rileggere, assumendo come criterio di interpretazione la circolarità tra Sinodo e Concilio: rileggere il Sinodo alla luce del concilio e il Concilio alla luce del Sinodo. I 60 anni di cammino della Chiesa costituiscono una sfida per comprendere la complessità del processo di recezione e la domanda se quanto essa sta vivendo con il processo sinodale costituisca davvero il frutto maturo del Concilio e della sua proposta ecclesiologica", riporta la nota che spiega il motivo del Convegno.
"L'evento che viviamo vuole essere all'interno del processo. Siamo ancora in questo processo sinodale e con l'approvazione del documento finale di fatto si apre la terza fase del Sinodo che è quella della recezione. Saranno le chiese soprattutto a lavorare, ma diventa anche importante un evento come questo nel quale esperti teologici e canonisti che hanno partecipato alla sessioni del Sinodo, possano offrire la loro riflessione dopo aver svolto il loro servizio nell'Assemblea, una riflessione fondata sulla competenza", dice Dario Vitali, Professore ordinario alla Gregoriana, introducendo i presenti ai lavori.