Advertisement

Italia: ecco le celebrazioni del 1 e 2 novembre

Italia: 1 e 2 novembre 2024, i programmi

Papa Francesco lo scorso 2 novembre |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco lo scorso 2 novembre | | Vatican Media / ACI Group

Il giorno di Ognissanti è una solennità in cui si celebra la gloria e l’onore di tutti i Santi, che contemplano eternamente il volto di Dio. La commemorazione di tutti i fedeli defunti è invece il giorno dopo, il 2 novembre. Tutte le diocesi e le parrocchie italiane stilano un programma di celebrazioni per questi due eventi dei primi due giorni del mese di novembre.

Vediamo quali sono. Iniziamo dalla diocesi di Torino che ha stilato un ricco programma. I Misioneros de la Reina de la Paz organizzano la nona edizione della missione di evangelizzazione «Un Santo per amico». Quest’anno il Patrono scelto è San Giuseppe Allamano e la guida della manifestazione è costituita dalle sue parole: «Cercate Dio solo e la sua santa volontà». L’iniziativa coinvolge due parrocchie di Torino: la parrocchia di Sant’Antonio Abate (piazza Stampalia 17) il 31 ottobre 2023 dalle 7.30 e la Cappellania latino-americana (via Nizza 47) il 1° novembre alle 10.30. Il programma prevede, in entrambi i casi, la celebrazione della S. Messa e a seguire un momento di festa.

Come da tradizione, per la festa di Ognissanti e la commemorazione dei fedeli defunti l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa mons. Roberto Repole presiede la S. Messa nei due principali Cimiteri cittadini. Venerdì 1 novembre 2024 alle 15.30, presso il Cimitero Parco a Torino (all’interno dell’ingresso principale in via Bertani 80,  davanti alla Grande Croce), mons. Repole presiede la S. Messa per la solennità di tutti i Santi. Sabato 2 novembre 2024 alle 15.30 presso il Cimitero Monumentale a Torino mons. Repole presiede la S. Messa per la commemorazione dei fedeli defunti.

Passiamo a Milano. Venerdì 1° novembre, solennità di Ognissanti, alle 11, nel Duomo di Milano, ci sarà il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini.

Anche la Chiesa di Napoli ha il suo programma per questi giorni. In particolare Il Servizio per le Nuove Forme di Evangelizzazione propone anche quest’anno la “Notte di Luce”, serata di preghiera itinerante giunta alla sua seconda edizione, che si terrà giovedì 31 ottobre 2024. Il raduno è previsto per le ore 20.00 in Piazza Dante. Da qui si raggiungerà, facendo un “cammino di evangelizzazione”, Piazza del Plebiscito, dove si terrà l’Adorazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, Don Mimmo Battaglia.

Advertisement

Bologna vedrà il suo Arcivescovo il Cardinale Zuppi impegnato nella Messa e nelle Cresime nella parrocchia di Monte San Giovanni il 1 novembre alle 10.30.

Giovedì 31 ottobre 2023 nella vigilia della Solennità di tutti i Santi il vescovo Guglielmo Borghetti presiede la Veglia di preghiera per la Santificazione Universale nella chiesa del Monastero delle Clarisse ad Imperia. Il momento di preghiera è promosso e animato dal Movimento Pro Sanctitate presente in Diocesi. Venerdì 1° novembre, Solennità di tutti i Santi, il vescovo Guglielmo celebra il solenne Pontificale nella Cattedrale di San Michele ad Albenga alle 10,30. Alle 18,00 celebrerà la Santa Messa ad Imperia nella Basilica Concattedrale.

 

 

 

 

More in Italia