Advertisement

Basilica Lateranense, l'Arcivescovo Reina nuovo Arciprete

Reina, che sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del prossimo 7 dicembre, era stato nominato Vicario generale di Papa lo scorso 6 ottobre

L'Arcivescovo Reina |  | Daniel Ibanez CNA L'Arcivescovo Reina | | Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco stamane ha nominato Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano Monsignor Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Al presule il Papa ha conferito inoltre il titolo personale di Arcivescovo.

Reina, che sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del prossimo 7 dicembre, era stato nominato Vicario generale di Papa lo scorso 6 ottobre. Francesco ne aveva dato l’annuncio al termine dell’Angelus, elencando i nomi dei nuovi membri del collegio cardinalizio.

La nomina di Monsignor Reina ad Arciprete della Basilica Lateranense – dove peraltro il Papa si recherà questa sera per l’assemblea diocesana di Roma – era attesa. Solitamente, almeno in tempi recenti, il Vicario di Roma è anche nominato Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano.

Alcune eccezioni, ad esempio, si sono registrate tra il 1954 ed il 1970 quando il Cardinale Benedetto Aloisi Masella era Arciprete di San Giovanni in Laterano mentre i Cardinali Micara, Traglia e Dall’Acqua si succedevano quali Vicari di Roma. Dall’Acqua assumerà per volere di Papa Paolo VI entrambi gli incarichi a partire, appunto, dal 1970. Da allora le due nomine sono state coincidenti con i Cardinali Poletti, Ruini, Vallini e De Donatis.

Le due cariche sono state assunte dalla stessa persona anche tra il 1910 e il 1954 con i Cardinali Pietro Respighi, Basilio Pompilij e Francesco Marchetti Selvaggiani.

Advertisement

In precedenza – tra il 1896 ed il 1910 – la funzione di Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano era stata assegnata al Cardinale Francesco Satolli, allora Prefetto della Congregazione per gli Studi.