Città del Vaticano , giovedì, 24. ottobre, 2024 19:00 (ACI Stampa).
Manca davvero poco alla pubblicazione del Documento Finale. Oggi e domani per i membri del Sinodo ci sarà una breve pausa. Previsti infatti "due giorni di vacanza" per i membri sinodale come risulta dal Calendario e continua nel frattempo l'inserimento dei "modi".
Ma cosa sono questi modi del Documento finale? A spiegarlo è stato Ruffini, Presidente della Commissione per l’informazione, “sono proposte concrete da parte dei Circoli Minori di modifica, possono essere di eliminazione, aggiunta, sostituzione”. Ogni membro ha inviato alla Segreteria generale del Sinodo anche 'modi' individuali”.
Quindi oggi in particolare il Sinodo lavorerà su questo, ma non solo. Infatti, sempre oggi pomeriggio, 24 ottobre, il Cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede, sul tema del diaconato permanente incontrerà coloro che desiderano presentare "idee sul ruolo delle donne nella Chiesa", come era stato da lui anticipato in una comunicazione ufficiale.
Ieri un comunicato della Segreteria Generale del Sinodo ha informato tutti che nel corso della 15° Congregazione Generale del Sinodo dei Vescovi sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo. "Rispetto all’Istruzione vigente, che regola i lavori dell’Assemblea, il Santo Padre ha apportato una modifica che porta a 17 il numero complessivo dei membri, dodici dei quali sono stati eletti nel pomeriggio tra i vescovi diocesani / eparchiali o equiparati che sono membri di questa Assemblea: 1 dalle Chiese Orientali cattoliche, 1 dall’Oceania, 2 rispettivamente dall’America Settentrionale, dall’America Latina, dall’Europa, dall’Africa e dall’Asia", si legge nella nota ufficiale.
A costoro si aggiungeranno 4 membri di Nomina pontificia e, a suo tempo, il capo del Dicastero della Curia Romana competente per il tema del prossimo Sinodo.