Città del Vaticano , giovedì, 24. ottobre, 2024 9:00 (ACI Stampa).
È stato esaminato anche il progetto del primo rapporto annuale nell’ultima plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, che si è tenuta dal 7 all’11 ottobre a Roma. Si tratta, presumibilmente, dell’ultima plenaria presieduta dal Cardinale Sean O’Malley, che ha compiuto 80 anni, ha già lasciato la guida dell’arcidiocesi di Boston e dovrà lasciare tutti gli altri incarichi entro la fine dell’anno. Si è tratto anche del primo incontro che si è tenuto sotto la guida del vescovo Luis Manuel Ali Herrera, vescovo della commissione (e forse prossimo presidente) e della segretaria aggiunta Teresa Kettelkamp.
La redazione di un rapporto annuale è stata richiesta personalmente da Papa Francesco, per rendere trasparenti gli sforzi nella salvaguardia dei minori. La nota stampa inviata dalla Commissione sottolinea anche che vengono rafforzati i legami con il Dicastero per la Dottrina della Fede.
Il Cardinale O’Malley, nell’omelia della Messa di apertura dell’assemblea, ha ricordato che “coloro che soffrono hanno un diritto particolare al nostro amore. La Commissione ha l'opportunità e l'obbligo di rendere la Chiesa una Chiesa più samaritana".
La plenaria, che ha riunito 30 membri provenienti da cinque continenti, ha discusso di come implementare il mandato della commissione in tre aree chiave: il rafforzamento delle capacità di salvaguardia locale attraverso la crescita dell'iniziativa Memorare, la verifica e la revisione delle politiche nell'Universal Guidelines Framework e la prossima pubblicazione del Pilot Annual Report on Safeguarding Policies and Procedures in the Catholic Church, un rapporto pilota che dovrebbe servire da modello sia per i rapporti successivi che per quelli delle altre commissioni legati alle conferenze episcopali.
Durante l’assemblea si sono anche succedute le relazioni dell’arcivescovo John Kennedy, segretario della sezione disciplinare del Dicastero per la Dottrina della Fede, insieme a padre Robert Geisinger S.J., promotore della giustizia, e padre Brian Taylor, funzionario del dicastero.