Advertisement

Che cosa può avere a che fare lo Spirito Santo con il matrimonio? Lo spiega il Papa

L'Udienza Generale di oggi. Lo Spirito Santo e il matrimonio...

Papa Francesco durante un'udienza generale |  | Daniel Ibanez / ACI Group Papa Francesco durante un'udienza generale | | Daniel Ibanez / ACI Group

Lo Spirito Santo e il sacramento del matrimonio. Questo il tema di oggi scelto da Papa Francesco continuando il suo ciclo di catechesi sullo Spirito Santo come dono di Dio. "Oggi, in particolare, vorremmo raccogliere qualche briciola della dottrina dello Spirito Santo sviluppatasi nella tradizione latina, per vedere come essa illumini tutta la vita cristiana e in modo particolare il sacramento del matrimonio", spiega il Pontefice da Piazza San Pietro.

"L’artefice principale di tale dottrina è sant’Agostino". Il Papa poi domanda: "Che cosa può avere a che fare lo Spirito Santo con il matrimonio?".
"Moltissimo, forse l’essenziale, e cerco di spiegare perché!", risponde il Pontefice.

"Il matrimonio cristiano è il sacramento del farsi dono, l’uno per l’altra, dell’uomo e della donna. La coppia umana è perciò la prima e più elementare realizzazione della comunione d’amore che è la Trinità. Anche gli sposi dovrebbero formare una prima persona plurale, un “noi”. Stare l’uno davanti all’altro come un “io” e un “tu”, e stare di fronte al resto del mondo, compresi i figli, come un “noi", quanto bisogno hanno i figli di questa unità dei genitori e quanto soffrono quando essa viene meno! spiega Papa Francesco.

"Per corrispondere a questa vocazione, però, il matrimonio ha bisogno del sostegno di Colui che è il Dono, anzi il donarsi per eccellenza. Dove entra lo Spirito Santo la capacità di donarsi rinasce. Alcuni Padri della Chiesa latina hanno affermato che, essendo il dono reciproco del Padre e del Figlio nella Trinità, lo Spirito Santo è anche la ragione della gioia che regna tra essi", dice ancora il Pontefice spiegando l'importanza dello Spirito Santo.

"Può sembrare più facile e sbrigativo costruire sulla sabbia che non sulla roccia....ma le conseguenze dei matrimoni costruiti sulla sabbia sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti e a farne le spese sono soprattutto i figli. I figli soffrono la mancanza di amore dei genitori", questo il pensiero del Papa.
"Non sarebbe male, perciò se, accanto alle informazioni di natura giuridica, psicologica e morale che si danno, nella preparazione dei fidanzati al matrimonio si approfondisse questa preparazione “spirituale”, conclude così Papa Francesco.

Advertisement