Advertisement

Muore a 96 anni Gustavo Gutiérrez, "padre" della teologia della liberazione

Era considerato il "padre" della teologia della liberazione

Gustavo Gutiérrez |  | Dominic Chavez/Banca Mondiale (CC BY-NC-ND 2.0) Gustavo Gutiérrez | | Dominic Chavez/Banca Mondiale (CC BY-NC-ND 2.0)

Gustavo Gutiérrez Merino, sacerdote domenicano peruviano considerato il "padre" della teologia della liberazione, è morto il 22 ottobre all'età di 96 anni.

I domenicani di San Giovanni Battista del Perù hanno riportato la notizia della morte dell'autore di Teologia della liberazione: prospettive (1971), il libro più famoso di Gutierrez.

"Vi chiediamo di accompagnarci con le vostre preghiere affinché il nostro caro fratello possa godere della vita eterna" afferma la dichiarazione firmata da P. Rómulo Vásquez Gavidia O.P., priore provinciale.

I domenicani hanno precisato che le spoglie dell'autore de La forza storica dei poveri (1978) saranno conservate nel convento di Santo Domingo, nel centro storico di Lima, capitale peruviana.

Uno degli ultimi interventi di Gustavo Gutiérrez a un evento internazionale si è svolto a Roma, nell'ottobre 2019, al congresso di Comunione e Partecipazione, tenutosi presso la curia generale dei gesuiti a Roma. In quell'occasione, la Pontificia Commissione per l'America Latina (CAL) lo invitò a tenere la conferenza "L'opzione preferenziale per i poveri".

Advertisement

Un anno prima, nel giugno 2018, Papa Francesco aveva inviato una lettera per il suo 90° compleanno, in cui lo ringraziava "per tutto ciò che ha offerto alla Chiesa e all'umanità, attraverso il tuo servizio teologico e il tuo amore preferenziale per i poveri e gli scartati della società".