Roma , martedì, 22. ottobre, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Oggi la Chiesa ricorda San Giovanni Paolo II, nel giorno in cui iniziò il suo pontificato nel 1978. Sono tante le diocesi e le parrocchie in tutta Italia che lo ricordano con messe, eventi e celebrazioni.
Iniziamo da Lamezia Terme. Dal 13 ottobre scorso, infatti, alcuni sacerdoti della Diocesi di Lamezia, dopo la recita del Santo Rosario alle 17, si stanno alternando nella celebrazione delle Sante Messe "per accompagnare i fedeli in questo cammino di riflessione e preghiera prendendo spunto ogni giorno da una frase diversa di San Giovanni Paolo II tratta da suoi scritti, lettere, encicliche, esortazioni".
Cammino di preparazione alla festa che si concluderà oggi 22 ottobre quando, dopo la recita del Santo Rosario alle 18, il vescovo, monsignor Serafino Parisi, celebrerà la Santa Messa alle 18.30 incentrando la sua riflessione su una frase di San Giovanni Paolo II, tratta dall’omelia per l’inizio del suo pontificato: “Il nostro tempo ci invita, ci spinge, ci obbliga a guardare il Signore e ad immergere in una umile e devota meditazione del mistero della suprema potestà dello stesso Cristo”.
Anche al Santuario di San Francesco di Paola concluse alcune giornate organizzate per celebrare il 40esimo anniversario della visita pastorale fatta in Calabria da San Giovanni Paolo II nel mese di ottobre. Presenti una statua di San Giovanni Paolo II e una reliquia, arrivate dal Santuario di Cardolo di Feroleto, in provincia di Catanzaro dove vengono custodite.
Anche a Milano è giunto all’undicesima edizione l’ormai tradizionale momento di preghiera e di festa nella memoria di San Giovanni Paolo II, proposto dall’associazione Milano per Giovanni Paolo II, in collaborazione con la Diocesi di Milano. L’appuntamento è per martedì 22 ottobre, alle 20.30, presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Durante la serata saranno disponibili sacerdoti per le confessioni, e per l’occasione verrà esposta in Basilica una reliquia di S. Giovanni Paolo II, un’ampolla del suo sangue, fanno sapere sempre dalla Chiesa di Milano.