Al termine della Messa presieduta in Piazza San Pietro per la canonizzazione dei Beati Manuel Ruiz Lopez e Sette Compagni; Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki; Giuseppe Allamano; Marie-Leonie Paradis ed Elena Guerra, Papa Francesco ha recitato insieme ai fedeli presenti la preghiera mariana dell’Angelus.

“La testimonianza di San Giuseppe Allamano – ha detto il Papa dopo aver salutato le delegazioni ufficiali e i pellegrini presenti per le canonizzazioni -  ci ricorda l’attenzione per le popolazioni più fragili e vulnerabili, faccio appello alle autorità affinchè assicurino la protezione di questi popoli e dei loro diritti fondamentali, contro ogni forma di sfruttamento”.

“Oggi – ha aggiunto il Pontefice - celebriamo la Giornata missionaria mondiale, l’annuncio missionario è portare a tutti l’invito all’incontro festoso con il Signore che ci ama. Come ci insegnano i nuovi Santi ogni cristiano è chiamato a prendere parte a questa missione universale con la propria testimonianza evangelica in ogni ambiente. Sosteniamo con la preghiera i missionari che spesso con grande sacrificio portano l’annuncio del Vangelo”.

Continuiamo a pregare – ha concluso Papa Francesco - per le popolazioni che soffrono per la guerra: Palestina, Israele, Libano, Ucraina, Sudan, Myanmar e invochiamo per tutti il dono della pace”.