Città del Vaticano , giovedì, 17. ottobre, 2024 19:00 (ACI Stampa).
Giornata di Congregazione Generale oggi al Sinodo e ieri pomeriggio gli ultimi due Forums hanno fatto parziale luce sul dibattito in Aula, sul quale, però, si sa pochissimo. Nel briefing quotidiano per la stampa ancora una volta si è parlato a lungo ma senza dare indicazioni su dove vada il consenso dei partecipanti al Sinodo. Il tema del rapporto tra Chiesa Universale e Chiesa locale è centrale ed è anche la sezione dello Strumento di Lavoro in discussione. Ma appunto in discussione e così non si hanno indicazioni, piuttosto una serie di "è stato detto" che non aiutano certo la comprensione dello status quaestionis .
Al Popolo di Dio di fatto non è dato sapere come vedono il futuro della Chiesa i vescovi e i sinodali.
Si parla di comunione e ricerca del consenso, ma non si sa su cosa. Il prefetto del Dicastero della Comunicazione parla di necessaria attesa del documento finale.
Intanto i vescovi cinesi presenti al Sinodo con il permesso dello stato, fanno dichiarazioni d'intenti molto generiche. Come riporta Vatican News Giuseppe Yang Yongqiang, vescovo di Hangzhou, capoluogo della provincia cinese di Zhejiang, ha detto che "La Chiesa cattolica in Cina ha avviato un attivo scambio di visite con le comunità cattoliche in tutto il mondo sulla base dei principi di uguaglianza, amicizia e rispetto reciproco". I vescovi della Cina Continentale partecipano per la terza volta al Sinodo dopo l' Accordo provvisorio di cui ancora si ignora il contenuto.
Dal Brasile invece arriva un'altra indicazione, non molto originale del resto: serve una conversione sinodale. Un cambiamento sia pastorale che spirituale e strutturale. Ma non è chiaro di cosa si tratti in concreto.