Roma , venerdì, 18. ottobre, 2024 9:00 (ACI Stampa).
Il Santo del 18 ottobre è San Luca evangelista, autore del Terzo Vangelo e anche degli Atti degli Apostoli. Grazie ai suoi scritti si conosce il ruolo della Vergine Maria nella vita di Gesù. E sempre grazie a lui alla Madre di Dio è stato donato un viso e un sorriso. Questo perchè San Luca è da sempre considerato anche il "pittore di Maria".
Ma conosciamolo meglio. Vediamo quali preghiere sono a lui dedicate, qual è stato il suo ruolo nella Chiesa e qual è il dipinto più celebre a lui attribuito. E tutto questo si intreccia anche con Papa Francesco.
La data di nascita di San Luca è incerta, anche se c'è più consenso su dove sia nato, Antiochia. Il suo nome, Loukas, allude ad una regione che oggi fa parte dell'Italia, la Lucania, e sembra essere legato al termine greco Leukos, che significa 'bianco' o 'luminoso'.
Luca era un uomo istruito, a differenza della maggior parte degli Apostoli, e di vasta cultura.Si dice che fosse un medico e conoscesse alcune arti come la pittura; La sua lingua madre era il greco. Per questi motivi San Luca è considerato il patrono dei medici e dei pittori.
Riguardo la sua morte c'è una tradizione basata su Gaudenzio di Brescia (PL 20, 962) secondo la quale Luca sarebbe stato martirizzato insieme ad Andrea, l'apostolo, nella terra di Patrasso, nella provincia romana dell'Acaia. Secondo questa stessa tradizione, sarebbe morto appeso ad un albero.