Advertisement

San Luca Evangelista, chi era il "pittore di Maria" e altre curiosità

Grazie ai suoi scritti ( e ai suoi dipinti ) si conosce la Vergine Maria

San Luca Evangelista |  | ACI Prensa San Luca Evangelista | | ACI Prensa

Il Santo del 18 ottobre è San Luca evangelista, autore del Terzo Vangelo e anche degli Atti degli Apostoli. Grazie ai suoi scritti si conosce il ruolo della Vergine Maria nella vita di Gesù. E sempre grazie a lui alla Madre di Dio è stato donato un viso e un sorriso. Questo perchè San Luca è da sempre considerato anche il "pittore di Maria".

Ma conosciamolo meglio. Vediamo quali preghiere sono a lui dedicate, qual è stato il suo ruolo nella Chiesa e qual è il dipinto più celebre a lui attribuito. E tutto questo si intreccia anche con Papa Francesco.

La data di nascita di San Luca è incerta, anche se c'è più consenso su dove sia nato, Antiochia. Il suo nome, Loukas, allude ad una regione che oggi fa parte dell'Italia, la Lucania, e sembra essere legato al termine greco Leukos, che significa 'bianco' o 'luminoso'.

Luca era un uomo istruito, a differenza della maggior parte degli Apostoli, e di vasta cultura.Si dice che fosse un medico e conoscesse alcune arti come la pittura; La sua lingua madre era il greco. Per questi motivi San Luca è considerato il patrono dei medici e dei pittori.

Riguardo la sua morte c'è una tradizione basata su Gaudenzio di Brescia (PL 20, 962) secondo la quale Luca sarebbe stato martirizzato insieme ad Andrea, l'apostolo, nella terra di Patrasso, nella provincia romana dell'Acaia. Secondo questa stessa tradizione, sarebbe morto appeso ad un albero.

Advertisement

La tradizione attribuisce l’immagine della Salus Populi Romani nella Basilica di Santa Maria Maggiore a San Luca Evangelista. L’icona "è particolarmente cara alla pietà popolare e tanto legata all’identità di Roma e dei suoi Papi". Per questo San Luca si intreccia con San Pietro e in particolar modo con Papa Francesco, legatissimo all'immagine mariana presente a Santa Maria Maggiore, tanto da sostarci in preghiera ogni volta (prima e dopo) durante un viaggio internazionale da lui compiuto.

Non è solo questa l'immagine di Maria attribuita a San Luca. Se ne contano circa 20. Sei si trovano a Roma.

In Italia ci sono molte feste patronali dedicate a San Luca, soprattutto al Sud. Iniziamo dalla Sardegna, esattamente nella parrocchia di San Luca a Quartu Sant'Elena. Il centro dei festeggiamenti del Patrono è la celebrazione della Santa Messa solenne il 18 ottobre. Il simulacro di San Luca arriva dal mare su un’imbarcazione partita dal porticciolo di Marina Piccola. Una piccola folla attende il Santo sulla riva del mare: il parroco, autorità religiose, numerosi parrocchiani e gli ultimi bagnanti che frequentano la spiaggia. Un grande applauso, accompagnato dalla musica della banda cittadina, accoglie lo sbarco del simulacro. Questo il racconto dal sito della parrocchia.

Ma anche a Praiano, nella bellissima costiera amalfitana. Prevista ogni 18 ottobre la Messa e la processione del Santo per la benedizione del paese.
San Luca non è solo il santo dei pittori. La sua cultura e la sua professione lo riportano anche al mondo della medicina.

Questa la preghiera a San Luca Evangelista per ottenere la grazie per una malattia

"O Dio, che guarisci le malattie del tuo popolo
e che hai chiamato Luca, il medico prediletto,
ad essere uno dei tuoi evangelisti!
Fa' che
nella salutare dottrina della Tua Parola da lui trasmessa,
le nostre anime trovino la
medicina efficace per tutti i tuoi mali; per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.
Amen".

More in Storie