Sarà un Museo diffuso quello che in tutta la Lombardia celebrerà gli ottocento anni dall'impressione delle Stimmate nel corpo di Francesco d'Assisi (1224-2024), episodio centrale dell’esperienza religiosa del santo. La Fondazione Terra Santa in collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana presenta il Progetto «800 anni dalle Stimmate di san Francesco», un’iniziativa che, per il secondo anno, coinvolge un nutrito numero di musei e gallerie d’arte della Lombardia. L’iconografia occidentale in questi secoli è stata influenzata dall’immagine dei sigilli di Cristo nella carne di un uomo. Questa iniziativa del Museo diffuso, che riunisce istituzioni di ispirazione cristiana di tutta la Regione, è «un'opportunità preziosa per lasciarsi “toccare” e “ferire” dalla bellezza dell'arte che, come sempre, imprime nel cuore segni indelebili, simili a feritoie privilegiate attraverso le quali è possibile contemplare la vita e il suo mistero di sofferenza e amore», come ha scritto il frate Francesco Ielpo, presidente della Fondazione Terra Santa. Il Museo diffuso dedicato agli 800 anni dell’evento delle Stimmate è una iniziativa del progetto "Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia", che ha il contributo della Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo.

"Regione Lombardia sostiene con convinzione tale iniziativa, promossa nell'ambito dei Centenari francescani – spiega l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso –, condividendo l’obiettivo di sensibilizzare un ampio pubblico attraverso i linguaggi dell’arte. Le opere messe in risalto in questo progetto sottolineano la diffusione nel tempo e nello spazio della forza narrativa che ebbe la figura di Francesco d’Assisi e il momento più estatico della sua esistenza che apre dimensioni di riflessione sui temi della ferita, della cura, del dolore e di come affrontarli". Tredici istituzioni museali della Lombardia – Museo della Basilica di Gandino (Bergamo); Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia (Bergamo); Museo Diocesano di Brescia; Museo Diocesano di Cremona; a Milano, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, Museo della Basilica di Sant’Eustorgio, Museo dei Cappuccini, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Museo San Fedele - Itinerari di arte e fede, Museo Popoli e Culture (P.I.M.E.) e Pinacoteca Ambrosiana; Museo Diocesano di Pavia; Museo della Collegiata di Castiglione Olona (Varese) – mettono in particolare evidenza, e tra loro in rete, opere delle collezioni permanenti e di esposizioni temporanee legate al tema delle «ferite d'amore» – quelle che ogni dono totale di sé inevitabilmente comporta. Il progetto di Museo diffuso si apre il 24 ottobre per concludersi il 6 gennaio 2025.

Il programma delle iniziative del progetto «Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia» è consultabile sul sito fratefrancesco2026.it. Sono partner del progetto, che ha il patrocinio di Regione Lombardia: Provincia S. Antonio dei Frati Minori; Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini; Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali; Associazione Ordine Francescano Secolare di Lombardia – GiFra; Federazione Immacolata Concezione delle Sorelle Clarisse di Liguria, Lombardia e Piemonte; Commissariato di Terra Santa del Nord Italia. Arcidiocesi di Milano; Università Cattolica del Sacro Cuore; Agesci Lombardia; Museo dei Cappuccini di Milano; P.I.M.E.; Fondazione Cineteca di Milano; Associazione Musei Ecclesiastici Italiani; Teatro Carcano.