Advertisement

Papa Francesco, le Celebrazioni liturgiche di Novembre e Dicembre

Reso noto il calendario delle Celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco

Papa Francesco | Papa Francesco | Credit Vatican Media Papa Francesco | Papa Francesco | Credit Vatican Media

E’ stato reso noto, oggi, il calendario delle Celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco per i mesi di Novembre e Dicembre. Una nota della Sala Stampa Vaticana riece a offrirci una panoramica dei Riti liturgici che attendono il Santo Padre. 

 

Si comincia con il  4 novembre: il Papa, nella Basilica di San Pietro, alle ore 11.00, presiederà la  Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell’anno.

Sempre a novembre, domenica 17, è il turno della Santa Messa per la Giornata mondiale dei Poveri: la Celebrazione sarà sempre a San Pietro.

Il 24 novembre, Giornata mondiale della Gioventù, nella Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, alle ore 9.30 nella Basilica Vaticana Papa Francesco presiderà la Celebrazione liturgica. 

Advertisement

 

Grande attesa per il 7 dicembre: in occasione del  Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione dei nuovi Cardinali, alle 16, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco presiderà la Celebrazione liturgica.

E poi, 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, la Messa con i nuovi Cardinali eletti e il Collegio Cardinalizio.  Sempre l’8 dicembre, come di consueto, nel pomeriggio il Santo Padre si recherà in Piazza di Spagna (alle 16.00) per l’Atto di venerazione alla statua dell’Immacolata. 

Infine, il 12 dicembre, memoria della Beata Vergine Maria di Guadalupe, ci sarà nella Basilica di San Pietro, la Santa Messa alle 18.00.