Advertisement

Due nuovi libri su Don Oreste Benzi in occasione del Centenario

In occasione del Centenario due preziosi volumi: “Spiritual trainer” e “Alle fonti di un carisma”. Autori: Valerio Lessi e Stefano Gasparini

Don Oreste Benzi | Don Oreste Benzi | Credit fondazionedonorestebenzi.org Don Oreste Benzi | Don Oreste Benzi | Credit fondazionedonorestebenzi.org

 

In occasione del Centenario della nascita di Don Benzi che ricorre quest’anno, in libreria due nuovi testi: “Spiritual trainer” e “Alle fonti di un carisma”. Quest’ultimo volume è assai interessante perché l’autore, Valerio Lessi, indaga sui 2600 libri presenti nell’abitazione del sacerdote romagnolo al momento della sua morte avvenuta il 2 novembre del 2007. E’ interessante notare come i testi che il sacerdote custodiva sono di diversa natura: si passa da testi di teologia come il “Summarium Theologiae Moralis” a “Nessuno uscirà vivo di qui” per passare per la biografia di Jim Morrison.

“Può apparire sorprendente – scrive Lessi nell’introduzione al libro – ma don Oreste è stato uno studioso, un uomo di cultura che amava leggere, approfondire, documentarsi, aggiornarsi. E non solo su argomenti tipicamente ecclesiastici: i suoi interessi spaziavano dalla filosofia alla scienza, dalla psicologia alla sociologia, dalla teologia alla spiritualità, dalle lingue straniere agli interessi e ai gusti della gioventù contemporanea”.

Meritevole di nota anche il volume “Spiritual Trainer. 12 tappe per una vita piena e appagante”, curato da Stefano Gasparini. L’originalità del volume è nell’aver indagato la sua opera di educatore sul piano umano e spirituale. Per l’occasione sono stati recuperati i testi di una rubrica – “Spiritual Trainer” – che don Benzi ha tenuto per anni sul giornale “Sempre” da lui diretto. “I passi che in questo libro don Oreste ci fa fare non sono semplici” scrive nella prefazione Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini. E continua: “Leggere queste pagine appare come un cammino faticoso, ma motivato da una meta ambiziosa, quella di una vita bella, gioiosa e salvata”. 

I due testi sono stati presentati lo scorco 14 settembre, a Rimini, in occasione dell’apertura del Centenario dalla nascita del sacerdote romagnolo. 

Advertisement