Assisi , sabato, 12. ottobre, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Oggi ricorre la ricorrenza della memoria liturgica del Beato Carlo Acutis. Tante le feste e le celebrazioni in Italia, soprattutto ad Assisi, dove le spoglie del giovane ormai "quasi santo" riposano nel Santuario della Spogliazione.
Durante il Giubileo Carlo sarà proclamato santo. In attesa di questo grandioso evento vediamo come le diocesi italiane e le parrocchie festeggiano il giovane in jeans e maglietta che ha tirato su in tutto il mondo una mostra sui miracoli eucaristici.
Iniziamo da Assisi. Per l’occasione la Fondazione Santuario della Spogliazione ha predisposto un ricco programma che si svolge dal 9 al 12 ottobre con diverse iniziative, momenti e celebrazioni per ricordare e venerare Carlo. Per il primo beato “millennial” sabato 12 ottobre alle ore 11 la santa messa celebrata da fr. Simone Calvarese, ministro provinciale della Provincia serafica dei Frati minori Cappuccini; alle ore 18 la santa messa della memoria liturgica del Beato sarà presieduta da monsignor Sorrentino. Sempre sabato 12 ottobre alle ore 21 nel Santuario della Spogliazione preghiera e musica con Martín Valverde, musicista molto apprezzato nei Paesi di lingua spagnola e devoto del giovane Beato (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
A Saronno per la festa di sabato 12 ottobre si comincerà alle ore 17.00 con un momento di testimonianza, dialogo e preghiera per ragazzi e famiglie, animato dal coro giovani Regina Pacis; alle ore 18.00 S. Messa e affidamento delle intenzioni di preghiera al beato Carlo. Al termine benedizione personale e bacio della reliquia. Sia per quell’occasione che nei giorni precedenti sono già segnalati pellegrinaggi a piedi fino al Santuario di Saronno da parte di ragazzi e di famiglie provenienti dal circondario.
La Festa del Beato Carlo Acutis si terrà anche presso l'Arcidiocesi di Gaeta (LT), più esattamente nella Parrocchia S. Giovanni Battista Castelforte. La giornata inizierà alle ore 15:30 con il raduno presso l’Oratorio dell’Annunziata, seguito alle ore 16:00 dall’inizio del cammino, alle 16:30 dalla sosta presso la chiesa S. Rocco con momento d’incontro e alle 17:00 dalla sosta in Piazza Muraglia con momento di festa. Alle ore 18:00 ci sarà la solenne celebrazione e benedizione della Sacra Immagine (statua) del Beato Carlo Acutis, seguita alle 19:30 dal Party Pub con animazione musicale (karaoke).
Festa grande anche a Milano dove Acutis ha trascorso gli anni della sua giovinezza e ha frequentato la scuola. Tra l’11 e il 12 ottobre, in tutte le sette Zone pastorali della Diocesi di Milano, ciascuno dei rispettivi Vicari episcopali di zona sarà ospitato in un oratorio, per incontrare i preadolescenti, dialogando e pregando con loro, celebrando la santità di Carlo e sottolineandone i tratti esemplari per chi, a 12 o 13 anni, è già chiamato a scelte coerenti di fede.
"Anche gli adolescenti saranno protagonisti della celebrazione di Carlo Acutis nella prossima “Notte dei Santi”, il tradizionale incontro serale del 31 ottobre, vigilia della solennità di Tutti i Santi. Durante l’evento, i gruppi di adolescenti si confronteranno con la santità di Carlo, percorrendo le stesse strade di Milano che lui ha attraversato quando frequentava l’Istituto Marcelline e il Leone XIII e la parrocchia di Santa Maria Segreta, dove si fermava ogni giorno per la preghiera e la Messa", scrivono sul sito Chiesa di Milano.it