Lucca , giovedì, 10. ottobre, 2024 14:00 (ACI Stampa).
La beata Elena Guerra sarà santa. Succederà il 20 ottobre, in Piazza San Pietro, con Papa Francesco che celebrerà la Santa Messa per la canonizzazione. La notizia della canonizzazione della beata Elena Guerra è stata accolta davvero con gioia e gratitudine dall'Arcidiocesi di Lucca. Elene Guerra infatti, scrittrice, teologa, apostola, è nata a Lucca e proprio lì fondò una prima comunità femminile, di vita attiva, dedita all’educazione delle ragazze e intitolata a santa Zita, patrona della città. ll suo corpo è sepolto a Lucca nella chiesa di Sant’Agostino. Per questo abbiamo chiesto all'Arcivescovo di Lucca Paolo Giuletti di raccontare ad ACI Stampa l'emozione della Chiesa di Lucca e qualcosa di più sulla "quasi santa" Elena Guerra.
Monsignor Giulietti come si sta preparando la diocesi di Lucca all’evento storico della canonizzazione di Elena Guerra?
C’è un livello “alto” per il quale è stato costituito un comitato scientifico internazionale, il cui coordinatore è il prof. Salvatore Martinez; esso ha lo scopo di promuovere nella Chiesa il pensiero e la testimonianza di Elena Guerra, nella consapevolezza dell’estrema attualità della sua riflessione sul ruolo dello Spirito Santo nella vita del cristiano e della Chiesa. Il Comitato dovrà curare un nuovo sito internet che proporrà l’opera omnia della santa e particolari approfondimenti tematici; sovrintenderà alle pubblicazioni che sono già ora in cantiere in numerosi paesi; promuoverà iniziative di studio e di confronto spirituale e accademico di carattere nazionale e internazionale; curerà la sussidiazione liturgica e spirituale, valorizzando i numerosi testi di preghiera della Santa. Ci sono già stati un paio di incontri online tra la ventina di esperti di diversi paesi del mondo.
E per quanto riguarda l'evento del 20 ottobre?
A livello di base, invece, la preparazione per adesso è concentrata sull’evento della canonizzazione, per quello che riguarda le celebrazioni romane, ma anche l’appuntamento diocesano della domenica successiva, in cui tutta la Chiesa di Lucca è invitata a rendere grazie per il dono della canonizzazione di una sorella lucchese. Successivamente, è in programma una serie di iniziative e pubblicazioni per diffondere la conoscenza del messaggio di Elena Guerra e la sua comprensione nel mondo contemporaneo.