Advertisement

Milano, aiutiamo le famiglie. Un nuovo Market solidale di Progetto Arca

A Milano i 4 Market della onlus sostengono oltre 1.000 famiglie

Market solidale |  | Progetto Arca Market solidale | | Progetto Arca

La rete dei Market solidali a Milano targati Fondazione Progetto Arca si amplia con la nuova apertura del locale di via Sammartini 126, il quarto della città. A Milano i 4 Market della onlus sostengono oltre 1.000 famiglie.

“Quello dei Market solidali è un servizio che va oltre il sostegno alimentare” conferma il presidente di Progetto Arca Alberto Sinigallia, “è un luogo di ripartenza dove le persone e le famiglie in difficoltà trovano una risposta rapida e concreta a un bisogno materiale e inoltre accedono ai servizi territoriali, avviano relazioni e attivano risorse per uscire dal momento di difficoltà”.

Ma cosa è un market solidale? Sono piccoli supermercati dove le famiglie indigenti fanno la spesa gratis, i Market solidali propongono prodotti alimentari, beni per l’igiene della persona e della casa, materiali per la prima infanzia e per la scuola.

Il nuovo Market di via Sammartini è dedicato al sostegno di 150 famiglie, per un totale di 400 persone - tra adulti e minori - ogni mese. Sammartini è storicamente una via dedicata all’accoglienza.

“Il modello messo in campo dai Market solidali è utile ed efficace perché non risponde solo all’esigenza materiale delle famiglie in difficoltà, ma fornisce agli adulti un supporto educativo concreto per uscire dalla condizione di bisogno” spiega l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé.
"Ridare dignità alla persona è l’obiettivo dei Market solidali, grazie ai quali si supera il concetto di assistenzialismo con il kit preconfezionato di cibo, lasciando la possibilità alle persone di scegliere e imparare a fare una spesa equilibrata", conclude la nota di Progetto Arca.

Advertisement

I prodotti disponibili sugli scaffali provengono dal Banco Alimentare della Lombardia, da donazioni di aziende, da eccedenze di supermercati (soprattutto per quanto riguarda il fresco) e da acquisti diretti da parte di Progetto Arca per i prodotti mancanti che si rendono necessari nel paniere offerto.

"Le famiglie, individuate dai servizi sociali, fanno la spesa su appuntamento utilizzando una card con un numero di punti che varia a seconda di indicatori come il reddito e la presenza di minori", specificano dal Progetto.